91403 - LABORATORIO DI BIODIVERSITA' ED EVOLUZIONE DELLE PIANTE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

La vita sulla terra

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce esperienze di rilevamento qualitativo e quantitativo delladiversitàbiologica. In particolare, lo studente è in grado di organizzare protocolli di rilevamento finalizzati alle stime dei principali parametri descrittivi della struttura e dinamica di popolazioni, interpretandone il significato ecologico, corologico e storico. Lo studente possiede inoltre conoscenze avanzate sulle principali tecniche di laboratorio relative all'estrazione ed amplificazione di DNA nucleare, mitocondriale e plastidiale. In particolare, lo studente è in grado di affrontare indagini sistematiche efilogenetichenegli organismi vegetali tramite l'approccio molecolare.

Contenuti

Il genoma nucleare. Struttura del cpDNA. Evoluzione del mtDNA. Paradosso del valore C. DNA ripetitivo. Macroevoluzione e microevoluzione; sistematica e filogenesi molecolare. Marcatori neutrali nel monitoraggio della variabilità genetica. PCR di regioni non codificanti. Separazione degli ampliconi mediante elettroforesi. Elaborazione dei dati molecolari. Analisi multivariate. Tecniche di ordinamento e di classificazione. Analisi bayesiane.

Valutazione della diversità biologica in campo: monitoraggio, campionamento, elaborazione dei dati. Utilizzo delle chiavi analitiche per la determinazione sistematica di taxa biologici.

Viaggio di istruzione in ambienti che rappresentano hotspot di biodiversità.

Testi/Bibliografia

Distribuzione on-line del materiale didattico, reperibile sulla piattaforma IOL

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Attività in laboratorio sperimentale biologico.

Raccolta dati in campo ed esercitazioni pratiche.


 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici, riguardanti i seguenti argomenti: definizioni convenzionali della Biodiversità; principali approcci all'analisi della biodiversità; fattori che contribuiscono alla diversità intraspecifica; tecniche di rilevamento della diversità vegetale sul campo; indici di biodiversità e strumenti informatici comunemente impiegati per l'elaborazione dei dati raccolti sul campo. Caratteristiche dei tre genomi presenti nella cellula vegetale; differenze fra DNA funzionale e DNA extragenico; impiego di marcatori molecolari neutrali nell'analisi di fenomeni microevolutivi; tecniche di sistematica molecolare basate su estrazione e amplificazione del DNA, visualizzazione ed analisi dei prodotti della PCR; elaborazione dei dati molecolari mediante i più comuni metodi statistici di analisi multivariata (PCA, PCO, Cluster analysis) e bayesiana. Conoscenza di habitat che rappresentano hotspot di Biodiversità.
La prova d'esame, valutata in trentesimi, consiste di uno scritto articolato in tre quesiti riguardanti l'attività sul campo, l'esperienza in laboratorio e il viaggio di istruzione, seguito da un colloquio sugli argomenti svolti nel compito.


 

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni Power-Point

Attrezzatura per esercitazioni in laboratorio e in campo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Conte

Consulta il sito web di Marta Galloni