91265 - KNOWLEDGE ENGINEERING

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Valentina Presutti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Valentina Presutti (Modulo 1) Andrea Giovanni Nuzzolese (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Artificial intelligence (cod. 9063)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente conosce metodi (semi-)automatizzati per l'interpretazione di dati e contenuti come fonti di conoscenza. Lo studente domina i principi dell'estrazione, dell'ingegneria e del collegamento della conoscenza, rendendo i dati adatti al ragionamento automatico, tipicamente su piattaforme decentralizzate come il Web.

Contenuti

Knowledge graphs and ontologies

OWL, RDF, SPARQL

Ontology Design methodologies, focus on Extreme Design

Intensional and Extensional modelling

Ontology design patterns

Knowledge Acquisition

Applied reasoning

Testi/Bibliografia

Note e slide fornite dal docente.

Hitzler, P., Gangemi, A., & Janowicz, K. (2016). Ontology Engineering with Ontology Design Patterns. Amsterdam: IOS Press.

P.A. Bonatti, S. Decker, A. Polleres, V. Presutti, Knowledge graphs: new directions for knowledge representation on the Semantic Web (dagstuhl seminar 18371). Dagstuhl Rep. 8(9), 29–111 (2019)

Metodi didattici

Lezioni frontali e quiz di auto-valutazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Progetto in gruppo, scelto da una lista proposta dai docenti (con valutazione individuale)
  • Presentazione individuale: analisi critica di un articolo scientifico selezionato da una lista fornita dai docenti (10 minuti)

Progetto: I gruppi dovranno applicare la metodologia eXtreme Design (spiegata e sperimentata durante il corso) per la creazione di un knowledge graph a partire da una risorsa esistente (banca dati, testo, etc.), riusando / estendendo altre ontologie.

I docenti assegneranno un progetto ad ogni gruppo, sul dominio dei beni culturali, fornendo loro le specifiche di realizzazione. Prima dell'assegnazione ogni gruppo potrà esprimere due preferenze in base a una lista di progetti disponibili. Le preferenze saranno tenute in considerazione ma non garantite (in caso di conflitti). 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Slide e tool per l'autovalutazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Presutti

Consulta il sito web di Andrea Giovanni Nuzzolese