12612 - PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/essa: - conosce i principali autori e teorie psicopatologiche dello sviluppo; - consce le principali problematiche genitoriali e le più importanti forme disfunzionali di genitorialità; - conosce i principali quadri clinici che si possono manifestare nella prima e seconda infanzia, la loro matrice relazionale, la loro possibile espressione nei contesti istituzionali; - conosce le principali tecniche osservative ad ispirazione psicodinamica nei contesti della prima e seconda infanzia; - conosce le principali tecniche osservative ad ispirazione psicodinamica per comprendere le dinamiche interattive proprie delle istituzioni della prima e seconda infanzia.

Contenuti

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre (Marzo-Maggio 2021) a Bologna, presso le aule di via Zamboni 32 e sono rivolte agli studenti del 3° anno di Laurea in Educatore nei Servizi per l'Infanzia.

1. Inquadramento teorico di riferimento

Psicodinamica dello sviluppo - Infant Research - Developmental Psychopathology

2. Inquadramento diagnostico

Sistemi di classificazione – Strumenti di osservazione e valutazione clinica delle interazioni caregiver-bambino e dello sviluppo psicologico infantile

3. La genitoralità

Transizione alla genitorialità - Fattori di rischio e di protezione

4. Quadri clinici dei principali disturbi psicopatologici nell’infanzia

Disturbi del comportamento alimentare - Disturbi del comportamento evacuativo

5. Prevenzione

Tecniche di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare in età prescolare e scolare - Tecniche di prevenzione dei disturbi del comportamento evacuativo in età evolutiva

6. Outdoor Education e implicazioni sulla salute mentale infantile

Testi/Bibliografia

Per l'esame è necessario studiare i seguenti 4 testi:

Ammaniti M. (2002). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Raffaello Cortina Editore: Milano.


Farnè R., Bortolotti A., Terrusi M. (2018). Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche. Carocci Editore: Roma. Studiare solamente il Capitolo 4: Nature-Based Therapy: quando l'outdoor promuove la salute e il benessere individuale, pp. 81-100.


TROMBINI E. (2010). IL CIBO RIFIUTATO. I DISTURBI ALIMENTARI PRECOCI E LA GIOCOTERAPIA FOCALE CON BAMBINI E GENITORI. PENDRAGON, BOLOGNA.


TROMBINI, E. (2018) Interventi precoci: la Giocoterapia Focale con bambini e genitori. In A. Imbasciati, L. Cena (a cura di), Il futuro dei primi mille giorni di vita. Psicologia Clinica Perinatale: prevenzione e interventi precoci. Franco Angeli, Milano.


Metodi didattici

Il corso è costituito da:

1. lezioni di didattica frontale sui principali argomenti teorici

2. esercitazioni su strumenti per l'assessment clinico e la valutazione diagnostica nell'infanzia

3. discussione di casi clinici

4. seminari di esperti su invito per approfondire alcune tematiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale consistente in 3 domande, a cui viene attribuito un punteggio da 0 a 10.
Durante l'emergenza sottesa al Covid-19 la verifica dell'apprendimento si svolgerà in forma orale su piattaforma teams.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, DVD, PC.

Il materiale didattico presentato a lezione verrà distribuito dal docente in formato elettronico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Llewellyn Duncan De Pascalis

Consulta il sito web di Elena Trombini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.