91115 - COLLECTION DESIGN

Scheda insegnamento

  • Docente Thomas Rebl

  • Crediti formativi 6

  • SSD ICAR/13

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Inglese

  • Campus di Rimini

  • Corso Laurea Magistrale in Fashion studies (cod. 9067)

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le problematiche relative alle fasi di ricerca e di ideazione di una collezione; è in grado di valutare criticamente una linea di prodotti in relazione ai trend più attuali e al panorama culturale contemporaneo; conosce il processo che, partendo dall’idea e passando dalla produzione, porta alla distribuzione e al consumo globale del prodotto.

Contenuti

TOM REBL vi condurrà in un viaggio che esplorerà la creazione di una collezione di moda d'avanguardia e lo sviluppo del marchio dal punto di vista del designer.

Argomenti principali:
• research
• sketching
• materials resourcing
• pattern cutting and sampling
• industrial manufacturing
• collection editing
• presentation (styling, catwalk show, fashion film, presentation,
shooting, installation)

Agli studenti, divisi in piccoli gruppi di lavoro, verranno consegnati pezzi originali provenienti dall'archivio di TOM REBL per realizzare un progetto di upcycling design (riproporre pezzi d'archivio al consumatore allungandone il ciclo vitale).

L'obiettivo di questo lavoro è quello di riciclare/riutilizzare l'articolo scelto in modo tale da creare un prodotto di qualità o valore superiore all'originale.

Dopo il brief iniziale, gli studenti lavoreranno in autonomia ma, su base settimanale, lo stato di avanzamento della progettazione verrà discusso con il docente e i tutor.
Agli studenti verrà chiesto di realizzare micro-concept sotto forma di video e/o foto scegliendo uno dei 10 attributi che definiscono il marchio (pushing boundaries, artistico, genderfluid, estroverso/ distintivo, provocatorio, unico/fatto a mano/esclusivo, versatile, personale, decostruito, sperimentale).

L'obiettivo è adattare la strategia di comunicazione del marchio di moda TOM REBL al mercato odierno. 

 

Abilità sviluppate durante il corso

Al termine del corso lo studente sarà in grado di esaminare un marchio di moda, derivando alcuni criteri di valutazione dall'analisi generale e dalla ricerca di trend applicata al brand TOM REBL (visione, ispirazione, rilevanza nel panorama della moda contemporanea, profilo del target).

Avrà acquisito competenze metodologiche finalizzate all'individuazione di compiti e interconnessione tra i vari reparti all'interno di una casa di moda.  Durante il corso gli studenti esploreranno anche modalità innovative di comunicazione nella moda (social media, influencer, campagne di guerriglia, eventi pop-up, fashion film, collaborazioni, presentazioni, installazioni), confrontandole con quelle tradizionali (ufficio stampa, giornalisti, moda riviste, pubblicità, sfilate). Focalizzandosi su opportunità e criticità, l'obiettivo è sviluppare capacità strategiche creative per poter comunicare con successo brand o collezioni di moda.

Attraverso lo sviluppo di micro-concept in formato video e/o immagine, gli studenti acquisiranno dimestichezza con la comunicazione del marchio da parte del consumatore finale.

Testi/Bibliografia

Alla fine di ogni lezione il docente fornirà agli studenti una lista di riferimenti bibliografici e sitografici utili allo sviluppo delle conoscenze richieste.  


Bibliografia di supporto:

Giuseppe Ceccarelli, Eleganza al maschile. 20 intramontabili icone dello stile (Vercelli: White Star, 2016)

Akiko Fukai, et. al., Future Beauty: 30 Years of Japanese Fashion (London/New York: Merrel, 2010)

Stefano Chiassai and Corinna Chiassai, Caosordinato. Anything works. A modern man's wardrobe (Bologna: Nuova Libra Editrice, 2016)

Andrew Bolton, Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology (New York: The Metropolitan Museum of Art, 2016)

Rebecca Arnold, et al., Margiela: The Hermes Years (Tielt: Lannoo Publishing, 2017)

Metodi didattici

• lezioni teoriche

• analisi di casi studio

• dimostrazione fisica con oggetti e abiti

• workshop

• discussione dei progetti realizzati dagli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A ogni gruppo di studenti verrà chiesto di presentare il proprio progetto finale, comprensivo di una breve sinossi scritta e di una presentation board (o presentazione digitale).

 

Criteri di valutazione:

 

coerenza del progetto con il brand.

Hai capito la filosofia del marchio?

Sei rimasto fedele al DNA del marchio?

creatività.

Sei riuscito a sviluppare la tua idea con creatività?

Hai creato qualcosa di originale e smart?

esecuzione del progetto.

Il tuo messaggio è chiaro?

Stai comunicando con tuo target attraverso il giusto linguaggio/stile?

Strumenti a supporto della didattica

• PPT

• progetti d'archivio

• video

• articoli di collezione

• risorse e strumenti digitali 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Thomas Rebl