90991 - ADVANCED INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGIES FOR FASHION LAB

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Gustavo Marfia
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion studies (cod. 9067)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso di laboratorio, lo studente conosce la tecnologia d'avanguardia e le piattaforme principali di progettazione per ambienti di realtà virtuale e realtà aumentata. Lo studente sarà in grado di modificare e personalizzare scenari virtuali con software gratuiti, per realizzare applicazioni di interesse nel campo della moda e del design.

Contenuti

L'attività di laboratorio si focalizzerà sulla progettazione e realizzazione di ambientazioni immersive, basate su realtà virtuale e/o aumentata, nel contesto dell'ecommerce e delle esibizioni di moda.

Testi/Bibliografia

Slide fornite dal docente.

Metodi didattici

Lezioni in laboratorio informatico, discussioni, presentazioni di idee progettuali da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Agli studenti verrà richiesto di realizzare un progetto (individuale o di gruppo), partendo dall'idea, mostrandone l'implementazione, i test effettuati, la valutazione, la dimostrazione e la documentazione. Non saranno richieste specifiche competenze di programmazione per poter svolgere il progetto.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti avranno la possibilita' di utilizzare l'infrastruttura AR / VR disponibile presso il VARLAB (https://site.unibo.it/varlab/en), comprendente AR / VR HMD (HTC Vive e Microsoft Hololens), 3D PowerWall, 3D scanner, interfacce tattili, telecamera 360 e server ad alte prestazioni.

Nel caso di chiusura del laboratorio causa COVID, la parte progettuale del corso si baserà sull'utilizzo di software gratuiti reperibili online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gustavo Marfia