90664 - INTRODUZIONE ALL'INTERPRETAZIONE DIALOGICA TRA IL TEDESCO E L'ITALIANO (PRIMA LINGUA)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce i problemi e le strategie di base della interpretazione dialogica; - è capace di utilizzarle in situazioni comunicative elementari.

Contenuti

Obiettivo del corso è fornire agli studenti i primi rudimenti dell'interpretazione dialogica, ovvero:

  • il profilo e il ruolo dell'interprete dialogico, le competenze richieste, come acquisirle e quali strumenti utilizzare
  • la gestione dell'interazione tra le parti in una situazione dialogica sulla base di esercitazioni pratiche

Un'ottima conoscenza della lingua tedesca e della lingua italiana è un requisito imprescindibile.

Metodi didattici

Dopo una serie di esercizi propedeutici, ovvero:

  • analisi di dialoghi in italiano e tedesco
  • traduzione a vista da e verso il tedesco
  • brevi discorsi preparati al momento in italiano e tedesco
  • semplici ricerche terminologiche e compilazione di glossari
  • scrittura di brevi role play

le lezioni prevedono simulazioni di interpretazione dialogica,su argomenti di non particolare difficoltà lessicale e riguarderanno le più classiche situazioni di interazione tra persone di lingua italiana e di lingua tedesca (alimentazione e turismo).

Durante ciascuna delle lezioni dedicate a un role play verrà fornito agli studenti un feedback rigoroso e puntuale, con indicazioni chiare su punti di forza e di debolezza su cui lavorare.


Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine delle lezioni gli studenti sosterranno un esame di profitto costituito da una vera e propria prova di interpretazione di trattativa su un argomento trattato durante il corso.

La durata della prova è di circa 15 minuti. Gli studenti vengono valutati per quanto attiene alle loro capacità traduttive (competenze linguistiche) e comunicative (capacità di gestione del processo) sulla base dei criteri di valutazione ampiamente discussi durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Sulla piattaforma Moodle verranno di mano in mano messi a disposizione degli studenti i materiali utilizzati a lezione nonché eventuali documenti o video originali per ulteriore esercitazione individuale.

La redazione di glossari su argomenti ad hoc costituisce un aspetto fondamentale della preparazione per le lezioni in classe e verranno compilati in modalità condivisa con Google Drive

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luisa Caterina Cotta Ramusino