72518 - ETNOSEMIOTICA (1) (LM)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

lo studente apprenderà gli elementi essenziali della metodologia etnosemiotica, la quale consiste in un principio di controllo semiotico delle procedure di osservazione, descrizione e analisi dei comportamenti e delle pratiche quotidiane degli attori sociali. L'intento è quello di familiarizzarsi con una pratica scientifica di indagine su fenomeni di notevole interesse per la comprensione dei vissuti sociali (mercato, politica, vita quotidiana, arredi spaziali, scansioni del tempo sociale, oggetti di design, ecc.).

Contenuti

Il corso si articolerà in una parte di apprendimento degli strumenti teorici dell'etnosemiotica e in una parte di esercizi pratici di analisi.

Testi/Bibliografia

Marsciani, F. & Zinna, A., Elementi di semiotica generativa, Bologna, Esculapio 1991; Marsciani, F., Tracciati di etnosemiotica, MIlano, Franco Angeli 2007; uno a scelta tra i volumi della collana Quaderni di Etnosemiotica (diretta da Francesco Marsciani), Bologna, Esculapio; testi scelti da Saussure, Lévi-Strauss, Greimas e Derrida (raccolti in dispensa sui materiali didattici).

Metodi didattici

Lezioni frontali con ampi inviti alla partecipazione e all'approfondimento collettivo dei problemi; nella seconda parte del corso si prevede la partecipazione degli studenti nello svolgimento delle analisi testuali.

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica:

tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2020 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente e sul sito Web del Corso di Laurea in Arti Visive che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito i concetti fondamentali e la terminologia della disciplina attraverso lo studio dei testi indicati. Eventuali elaborati scritti possono essere concordati con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Per un'adeguata comprensione dei temi trattati durante il corso, si raccomanda la lettura del capitolo "Sul valore" del testo di Ferdinand de Saussure Corso di linguistica generale, Bari-Roma, Laterza.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Marsciani