45009 - LABORATORIO DI BOTANICA SISTEMATICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Lucia Conte
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Lucia Conte (Modulo 1) Marta Galloni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 9257)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di inquadrare in un'ottica storica i sistemi di classificazione che ordinano la biodiversità vegetale in una gerarchia tassonomica; consegue, inoltre, la capacità di identificare le specie vegetali più diffuse in regione, utilizzando chiavi analitiche dicotomiche interattive o tradizionali basate su caratteri diagnostici morfologici macro- e microscopici.
 Lo studente acquisisce anche informazioni sul valore scientifico delle collezioni d’erbario e competenze pratiche relative alle tecniche di preparazione e conservazione dei campioni di exsiccata.

Contenuti

Principi di Sistematica vegetale. Struttura gerarchica delle classificazioni e categorie tassonomiche. Campionamento di organismi vegetali: visite guidate con prelievo di campioni. Rilevamento di caratteri diagnostici macroscopici e microscopici. Identificazione di taxa mediante chiavi analitiche computerizzate e/o classiche.

Caratteri fiorali delle principali famiglie di angiosperme. Diagrammi e formule fiorali. L’erbario: tecniche di preparazione e conservazione dei campioni. Utilità storica e scientifica delle collezioni di exsiccata.

Testi/Bibliografia

S. Pignatti (1982) "Flora d'Italia" Edagricole

S. Pignatti (2017-2019) "Flora d'Italia" Edagricole

FloraGator: a web-based, multiple-entry key for flowering plant family identification (http://hort.ifas.ufl.edu/floragator/key.html)

Dryades project (www.dryades.eu)

Leafsnap: an electronic field guide (http://leafsnap.com/)

Pl@ntNet: Plant observation and interactive identification (www.plantnet-project.org)

Distribuzione on-line del materiale didattico, reperibile sulla piattaforma IOL

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari e conferenze.

Raccolta di materiale in campo.

Escursioni didattiche ed esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- conoscenza dei principi di Sistematica vegetale (rappresentazione dei Sistemi di classificazione mediante Scale, Mappe, Alberi, significato evolutivo dei Dendrogrammi filogenetici) e della struttura gerarchica delle classificazioni e categorie tassonomiche

- capacità di collocare organismi vegetali nei diversi ranghi gerarchici di un sistema di classificazione in base alla loro storia evolutiva e di identificare campioni vegetali fino al rango tassonomico di specie, utilizzando chiavi dicotomiche cartaceae o interattive

- capacità di descrivere i caratteri fiorali tramite formule e diagrammi, e di riconoscere le principali famiglie di angiosperme

La prova d'esame, valutata in trentesimi, prevede una parte pratica (identificazione e descrizione di specie vegetali), la presentazione di un erbario originale (di almento 10 campioni) e una discussione orale.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni Power-Point.

Materiale delle collezioni dell'Erbario e Orto Botanico di Bologna.

Attrezzatura per esercitazioni in laboratorio e in campo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Conte

Consulta il sito web di Marta Galloni

SDGs

La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.