82221 - ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE OSTETRICA - 1 (BO)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado di applicare le conoscenze per contribuire alla realizzazione di modelli organizzativi e programmi strategici aziendali, nell’ottica del miglioramento continuo delle qualità delle prestazioni.

Contenuti

  • L’ambiente organizzativo, la legislazione, i modelli organizzativi. Generalità sulle organizzazioni. Le organizzazioni che forniscono servizi sanitari
  • L'analisi organizzativa strumento di diagnosi organizzativa: cenni di analisi organizzativa sistemica.
  • Il contesto assistenziale per l’ostetrica: ospedale e territorio
  • Il Dipartimento. Il modello organizzativo dipartimentale dell’area materno infantile
  • I modelli di organizzazione dell'assistenza ostetrica
  • La funzione manageriale in area ostetrica e la gestione delle risorse umane

Testi/Bibliografia

  • Guana, Cappadona, Di paolo, Pellegrini, Piga, Vicario – La disciplina Ostetrica– Editore McGraw-Hill
  • Rosemary Buckley, La qualità nell'assistenza ostetrica -– Edizione Italiana a cura di Miriam Guana – Editore McGraw-Hill
  • Andrea Robertson , L'ostetrica e l'arte del sostegno durante il parto –– Edizione Italiana a cura di Verena Schmid - Editore McGraw – Hill
  • Reeder – Martin ,Il Nursing della maternità –– Editore Piccin
  • Guana M. et altri,(2006) La disciplina Ostetrica teoria pratica e organizzazione della professione, Edizioni Mac Graw-Hill, Milano
  • Daniele Rodriguez, 2001 , Professione ostetrica/o. Aspetti di medicina legale e responsabilità , Eleda Edizioni
  • Carlo Calamandrei – Carlo Orlandi, La dirigenza infermieristica –– Editore McGraw – Hill
  • Giuseppina Pontello , Il management infermieristico. Organizzare e gestire i servizi infermieristici negli anni 2000 –– Editore Masson
  • Michele Loiudice – , La gestione del cambiamento in sanità – Manuale teorico – pratico di project management per operatori sanitari – Centro Scientifico Editore, 1997
  • Silvano Agosti et altri, La responsabilita' professionale del ginecologo e ostetrico, 2011-Maggioli Editore;
  • Requisiti specifici per l'accreditamento dei Consultori familiari, delle Case di maternità e delle Strutture ambulatoriali e di degenza di Ostetricia e Ginecologia, pag.6, Regione Emilia Romagna
  • Regione Emilia-Romagna Progetto 3. La sorveglianza del benessere fetale in travaglio di parto. & Linea guida fondata su prove di efficacia. Bologna; 2004
  • Linea Guida 20 Gravidanza fisiologica, Sistema nazionale per le linee guida dell'Istituto superiore di sanità (SNLG-ISS), Novembre 2011.
  • Taglio cesareo: una scelta appropriata e consapevole, Sistema nazionale per le linee guida dell'Istituto superiore di sanità (SNLG-ISS), Gennaio 2012.

Metodi didattici

lezione frontale

lavoro di gruppo

lettura di casi/articoli

analisi di progetti con discussione guidata

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto sui contenuti dell’intero modulo.

Strumenti a supporto della didattica

Mezzi informatici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carolina Guerrieri