00221 - DIRITTO COMMERCIALE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce la disciplina codicistica dell'impresa commerciale e del trasferimento di azienda, nonché le regole di funzionamento degli organismi societari, con riferimento sia alle società di persone, sia alle società di capitali. E' in grado di orientarsi con disinvoltura nelle pieghe del codice civile, anche al fine di impostare correttamente i problemi derivanti dalla contestualizzazione dell'impresa nell'ambiente giuridico.

Contenuti

Il programma prevede lo studio dello statuto dell'imprenditore commerciale e agricolo, delle teorie dell'azienda, della concorrenza e delle organizzazioni societarie in forma personalistica e capitalistica con uno sguardo anche alle società cooperative.

 

Testi/Bibliografia

G.F. CAMPOBASSO, Manuale di diritto commerciale, settima edizione, 2017

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale alla fine del corso.

Esame orale durante il quale si dovrà accertare la comprensione degli istituti oggetto del programma di esame.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite l'applicativo AlmaEsami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammettere coloro che non si sono iscritti a sostenere la prova.

La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene nella data fissata ed indicata in AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

Codice civile con le leggi complementari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Edgardo Ricciardiello