87581 - ECONOMIA DEI MERCATI MOBILIARI INTERNAZIONALI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Fabrizio Palmucci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Finanza, intermediari e mercati (cod. 0901)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce gli strumenti per assumere decisioni in ambito internazionale, con particolare riferimento alla gestione dei rischi finanziari. Vengono analizzati i mercati e gli strumenti finanziari internazionali e il problema dell'esposizione al rischio di cambio dal punto di vista dell'impresa.

Contenuti

Il corso affronta diverse tematiche relative al pricing e mispricing sui mercati internazionali tra cui ad esempio (ma non soltanto):
CAPM e Modelli Fattoriali (APT), IPO underpricing, M&A market valuation, Performance dei Fondi, Market Risk Disclosure effects, Consulenza Finanziaria, Liquidità.

Testi/Bibliografia

I riferimenti bibliografici sono costituiti esclusivamente dalla letteratura scientifica relativa ai temi trattati durante il corso.
L'elenco bibliografico sarà distribuito dal docente durante il corso ed è interamente scaricabile gratuitamente per gli studenti Unibo.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà nel laboratorio informatico, dove il docente spiegherà gli aspetti teorici delle tematiche elette per il corso e seguirà gli studenti in studi empirici correlati ai temi trattati.
Inoltre durante il corso è prevista la presentazione da parte degli studenti e la discussione su singoli papers assegnati ai gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante la frequenza del corso: Lavori di gruppo e/o lavori personali.
Nelle sessioni di esame ufficiali: lavoro di analisi su Excel e preparazione di due tesine sulla bibliografia presente su Campus (Letteratura IPO e Letteratura M&A, accesso ristretto agli iscritti alla mailing list del corso, chiedere la password al docente), che si compone di oltre 40 articoli sui due argomenti affrontati in aula. Le tesine, di 5-10 pagine ognuna, dovranno sintetizzare gli argomenti presenti nei paper indicati (e che comunque è possibile integrare a proprio piacere) e saranno oggetto di discussione in un esame orale o nelle sessioni ufficiali o su appuntamento in ufficio. Il lavoro di analisi su Excel va invece concordato con il docente a ricevimento.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, computer software: Excel, Stata, feedback in tempo reale (On line Forms).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Palmucci

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.