28991 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (LM)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente comprende un testo letterario nei suoi elementi ideologici, strutturali e stilistici e nelle sue relazioni dialettico-sociali, con particolare attenzione alla semantica culturale e simbolica del linguaggio. E' in grado di approcciare il testo attraverso una lettura critico-narratologica.

Contenuti

Titolo: Fantasmi italiani. La letteratura e il terrorismo

Argomento del corso:

Ponendosi di fronte alla grande e tuttora aperta domanda sull'esistenza o meno di un definitivo romanzo italiano sul terrorismo, e sulla capacità che hanno la letteratura e l'arte di offrire risposte - non pratiche ma simboliche - alle grandi questioni della storia e della società, il corso intende esplorare un quindicennio tragico e conflittuale, ossia i cosiddetti anni "di piombo", che per consuetudine si fanno iniziare nel 1969 con la strage di Piazza Fontana e che hanno come loro apogeo il sequestro Moro. Due diverse stagioni di autori - una contemporanea agli eventi, un'altra attiva a una generazione di distanza, ai nostri giorni - saranno prese in esame per cercare di comprendere in che modo l'Italia abbia fatto e faccia i conti con i propri più drammatici fantasmi recenti.


Nota Bene:
Gli studenti non di madrelingua italiana prepareranno un programma ridotto rispetto agli studenti italiani, da concordarsi con il docente negli appositi orari di ricevimento. Sono inoltre pregati di far presente al docente eventuali difficoltà di comprensione durante le lezioni.

Testi/Bibliografia

N.B.

La lettura integrale dei testi o delle parti di essi indicate nel programma è condizione imprescindibile per sostenere l'esame.


Gli studenti leggeranno i testi del primo e del secondo gruppo secondo le indicazioni che seguono.

I) Testi letterari: (quattro a scelta)

a) Leonardo Sciascia, L'affaire Moro, Adelphi, 1994

b) Natalia Ginzburg, Caro Michele, Einaudi, 1973

c) Ferdinando Camon, Occidente, Garzanti, 1975

d) Luce D'Eramo, Nucleo zero, Mondadori, 1981

e) Goffredo Parise, L'odore del sangue, Rizzoli, 1997

f) Nanni Balestrini, L'editore, Deriveapprodi, 2006

g) Vincenzo Consolo, Lo spasimo di Palermo, Mondadori, 1998

h) Antonio Tabucchi Tristano muore, Feltrinelli, 2004

i) Luca Rastello, Piove all'insù, Bollati Boringhieri, 2006

l) Giorgio Vasta, Il tempo materiale, Minimum Fax, 2009


II) Testi critici:

a) Marco Belpoliti, Settanta, nuova ed. accresciuta, Einaudi, 2010

b) Il caso Moro. Memorie e narrazioni, a cura di A. Cedola, U. Perolino, L. Casalino, Transeuropa, 2016

c) Daniele Giglioli, All'ordine del giorno è il terrore. I cattivi pensieri della democrazia, nuova edizione accresciuta, Milano, Il Saggiatore, 2019.

d) Gabriele Vitello, L'album di famiglia: gli anni di piombo nella narrativa italiana, Transeuropa, 2013

 

Gli studenti che presentano un corso da 6 cfu dimezzeranno il programma: due testi letterari a scelta del primo gruppo, più due saggi critici del secondo.


Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura di: Giorgio Galli, Piombo rosso. la storia completa della lotta armata in Italia dal 1970 a oggi, Baldini e Castoldi, 2004.

I testi in programma sono a disposizione degli studenti presso la Libreria Ubik – via Irnerio, 27.
Testi di minore reperibilità, o eventualmente non più in commercio, sono comunque disponibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica o in altre biblioteche del Polo Bolognese. Le collocazioni si trovano grazie all'Opac nazionale (www.sbn.it) o all'Opac del Polo Bolognese (https://sol.unibo.it).




Metodi didattici

 

Il corso si compone di 60 ore di lezioni frontali.

La prima settimana di lezioni si terrà in modalità esclusivamente teledidattica, in accordo con le normative e con le indicazioni dell'ateneo, mentre le altre verranno erogate in modalità blended, cioè con il docente presente in aula insieme a un gruppo di studentesse e studenti in presenza e in contemporanea con l'insegnamento trasmesso via Teams o Zoom a tutti gli altri frequentanti. 

È prevista ed auspicata la partecipazione degli studenti che desiderassero intervenire e discutere gli argomenti affrontati, e una parte dell'orario, in coda alle lezioni, sarà dedicata appositamente a questo momento di confronto.

Oltre alle lezioni frontali, tenute dal titolare del corso, saranno utilizzati strumenti audiovisivi di supporto alla didattica, compatibilmente con le limitazioni imposte dalla modalità blended.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Possesso di un adeguato livello di competenze linguistiche, comprensive di un lessico appropriato alle questioni affrontate

- Conoscenza degli aspetti peculiari e caratterizzanti la letteratura italiana otto-novecentesca nel quadro della modernità europea

- Capacità di approfondimento critico e di posizionamento storico-ideologico dei testi letterari analizzati durante il corso

La prova, che si svolge in forma orale, sarà indirizzata a valutare la capacità di analisi dei testi letterari illustrati nel corso e l'autonomia degli studenti nel costruirsi un personale percorso, attingendo dai testi critici indicati in bibliografia o a lezione.

Indicazioni sulla valutazione:

18-22 Conoscenza appena discreta dei testi in programma e delle loro peculiarità tematiche, stilistiche, concettuali, oltre che dei loro rapporti con l'orizzonte storico-sociale della modernità europea.

23-27 Conoscenza buona dei testi e delle loro peculiarità tematiche, stilistiche, concettuali, oltre che dei loro rapporti con l'orizzonte storico-sociale della modernità europea. Capacità di proporre analisi personali e letture puntuali dei vari nodi su cui si è sviluppata la trattazione del docente durante il corso.

28-30/30L Conoscenza approfondita dei testi in programma e delle loro peculiarità tematiche, stilistiche, concettuali, oltre che dei loro rapporti con l'orizzonte storico-sociale della modernità europea. Capacità di far reagire dinamicamente i testi con la bibliografia critica, di perseguire approfondimenti anche al di là delle indicazioni del docente, di rapportare le letture a problematiche attuali.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali utili per la preparazione dell'esame (per es. pdf di articoli integrativi la bibliografia) verranno caricati come file .pdf o .jpg liberamente accessibili on line nella sezione “Materiale didattico” (IOL). In altri casi si tratterà di link ad articoli o materiali audiovisivi reperibili in rete.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Weber