29424 - SEMINARI (1) (LM) (G.A)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Pace, giustizia e istituzioni forti

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente acquisisce capacità critica su tematiche specifiche relative alle discipline antropologiche o comunque utili al progredire della sua formazione (mediante il contatto con studiosi o esperti dei diversi settori disciplinari).

Contenuti

Attraverso la partecipazione ad almeno 8 Seminari e l'originale rielaborazione dei contenuti in una relazione scritta, gli studenti avranno l'opportunità: a) di accostarsi criticamente ai problemi connessi allo studio della antropologia b) di confrontarsi con differenti approcci, metodi e scuole, italiane e straniere, nello studio della antropologia; c) di misurarsi con conferenze di taglio tradizionale e con seminari specialistici cui sarà richiesta la loro attiva partecipazione.

Tutte le informazioni relative alla validazione dei Seminari sono disponibili nel Regolamento Seminari, scaricabile alla pagina: https://corsi.unibo.it/magistrale/AntropologiaCulturaleEtnologia/seminari

Il calendario dei seminari è disponibile sulla bacheca del sito del CdL. https://corsi.unibo.it/magistrale/AntropologiaCulturaleEtnologia/bacheca/

I seminari organizzati da altri CdS potranno essere validi solo nel caso in cui esista un esplicito accordo tra i CdS o in caso di approvazione da parte del docente responsabile dei Seminari (Prof. Luca Jourdan) o del tutor del CdL.



Testi/Bibliografia

In sede di scrittura della relazione finale, gli studenti sono invitati ad approfondire la tematica proposta dal seminario/ciclo di seminari scelto grazie a una bibliografia minima, consigliata dal relatore o individuata autonomamente.

Metodi didattici

Le lezioni saranno di due tipi: a) conferenze a carattere espositivo-argomentativo; b) seminari a partecipazione attiva.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si legga con attenzione il Regolamento Seminari, disponibile alla paginahttps://corsi.unibo.it/magistrale/AntropologiaCulturaleEtnologia/seminari

Nota A.A. 2020/21: il Regolamento Seminari ha recentemente subito modifiche significative; limitatamente al presente A.A. sarà possibile attenersi al Regolamento precedente.

Ai fini della verbalizzazione, è possibile rivolgersi ai seguenti docenti:

Umberto Mazzone

Anna Sirinian

Luca Jourdan

Davide Dainese.

 

Strumenti a supporto della didattica

Supporti elettronici verranno forniti attraverso le piattaforme di conferenze on-line: Microsoft Teams, Zoom.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Umberto Mazzone