82050 - SPANISH CULTURE AND LITERATURE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi approfondita della cultura e della letteratura spagnola - è capace di utilizzarli anche su testi semioticamente raffinati e differenziati - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad un'ampia serie di altri testi

Contenuti

Scopo del corso è presentare alcuni aspetti fondamentali della storia letteraria spagnola dalle origini al Seicento e contribuire alla conoscenza dei principali movimenti e generi letterari, inseriti nel contesto storico e linguistico dell'epoca.

In particolare modo verranno affrontati i seguenti temi:

1. La nascita della lingua letteraria castigliana e il ruolo di Alfonso X.

2. Tra Medioevo e Rinascimento: La Celestina.

3. La narrativa nei secoli XVI e XVII, con particolare riferimento al Lazarillo.

4. Cervantes e il Quijote

Testi/Bibliografia

Testi di lettura obbligatoria:

AA. VV. Introducción a la literatura española a través de los textos, vol. 1, Madrid, Istmo.

C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza.

F. Rico, Breve biblioteca de autores españoles, Barcelona, Seix Barral.

------------

Fernando de Rojas, La Celestina, Madrid, Cátedra.

Anónimo, Vida del Lazarillo de Tormes, Madrid, Cátedra.

Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. Francisco Rico, Madrid, Aguilar.

Bibliografia essenziale di consultazione:

S. Gilman, “La Celestina”: arte y estructura, Madrid, Taurus.

C. Guillén, El primer Siglo de Oro, Barcelona, Crítica.

J.A. Maravall, Teatro y literatura en la sociedad barroca, Barcelona, Crítica.

M.G. Profeti (ed.) Raccontare nella Spagna dei Secoli d'Oro, Firenze, Alinea.

F. Rico (ed.), Historia y crítica de la literatura española, Barcelona, Crítica, Vol. I, II e III (e supplementi).

A.Valbuena Prat (ed.), La novela picaresca española, Madrid, Aguilar.

Metodi didattici

Lezione frontale di tipo seminariale

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma di tesina scritta nella quale il candidato dovrà dimostrare l'avvenuta acquisizione dei contenuti del corso.

Strumenti a supporto della didattica

PC multimediale e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rafael Lozano Miralles