29664 - RELIGIONI E SOCIETÀ (1) (LM)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso è capace di individuare i principali problemi religiosi che si pongono all'interno di sistemi sociali complessi.

Contenuti

L'insegnamento e' suddiviso in 2 moduli.

Gli studenti di Scienze Storiche e Orientalistiche, che hanno solo 6 cfu, devono scegliere il modulo 1, III periodo.

I modulo (3 periodo)

Ebrei e cristiani: interazioni, conflitti e convivenza nel lungo periodo

Nato nel contesto del mondo ebraico antico, il cristianesimo intrattiene un rapporto complesso, ambivalente e conflittuale, talvolta mimetico con il mondo ebraico. Il corso presenta un percorso di lungo periodo che affronta questa complessa storia, partendo dalle origini ebraiche di Gesù fino all'eta' contemporanea, analizzando tre problematiche tra loro connesse: 1. le forme dell'antigiudaismo e dell'antisemitismo cristiano (conflitto); 2. le forme di convivenza e interazione tra ebrei e cristiani; 3. le rappresentazioni del cristianesimo nella cultura ebraica.

S.1. Ebrei ed ebraismo nel mondo antico. Gesu' ebreo e l'ebraismo del secondo tempio. Ebraismo e cristianesimo nei primi secoli dell'era cristiana. Le polemiche adversos Judaeos. Agostino. Diaspore ebraiche. 

S.2. L'eta' medievale: ebrei nel mondo cristiano e islamico. Insediamenti, rappresentazioni, conflitti, espulsioni. La Spagna delle tre religioni. Geografia dell'accusa del sangue. 

S.3. Eta' moderna: La riforma protestante e gli ebrei; la controriforma e gli ebrei: ghetti e nuovi insediamenti. I nuovi cristiani. Due casi di studio: Venezia e Amsterdam.

S.4. Libertini e critica al cristianesimo. Illuminismo religioso e anti-religioso. La rivoluzione francese e la nascita dei diritti dell'uomo. Rappresentazioni dell'ebraismo e societa' ebraica: il lungo Ottocento.

S.5. Antigiudaismo e antisemitismo moderno. Chiese cristiane ed ebrei nel Novecento. Le leggi razziali e lo sterminio. Ebrei e cristiani dopo la Shoa: dalla nascita dello stato d'Israele al Concilio Vaticano II.

II modulo (4 periodo) a c. di Dr. Miriam Benfatto

Il corso intende offrire un’introduzione sul Gesù storico e sulla Storia della ricerca. Nella prima parte del corso saranno presentate le tematiche principali inerenti all’esistenza storica di Gesù, corredate da una contestualizzazione culturale e religiosa in cui si inserisce il primo movimento gesuano. Inoltre, saranno presentate le fonti attraverso una lettura critica, sfruttando un approccio multidisciplinare. La seconda parte sarà incentrata sulla ricerca storiografica e sulle sue fasi, in cui si proverà a mettere in discussione il paradigma classico e si tenterà di proporre un approccio che tenga conto delle nuove acquisizioni e delle prospettive dell’attuale ricerca scientifica. Agli studenti sarà fornito un glossario e un syllabus contenente il programma dettagliato, gli obiettivi, gli argomenti e i materiali bibliografici di riferimento per ogni lezione. Le 30 ore di lezioni sono strutturate come segue:

  1. Introduzione al II modulo (presentazione corso, bibliografia e fonti)
  2. Il movimento di Gesù nella Palestina romana del I secolo
  3. Il contesto ebraico di Gesù (escatologia, messianismo e gruppi ebraici)
  4. Dall’oralità alla scrittura: le tradizioni su Gesù
  5. I Vangeli canonici e la fissazione del canone
  6. Paolo e le prime comunità cristiane (Lettere e Atti degli Apostoli)
  7. Le fonti e i criteri di storicità (testimonianze ebraiche, cristiane ed extracristiane)
  8. Antropologia delle origini cristiane: l’esempio del vangelo di Giovanni. Questioni di metodo (‘fede’, ‘teologia’ e ‘ricerca storica’)
  9. The Quest for the historical Jesus: La vecchia ricerca su Gesù I
  10. The Quest for the historical Jesus: La vecchia ricerca su Gesù II
  11. I limiti del vecchio paradigma storiografico e prospettive
  12. Le sfide della modernità e l’ermeneutica biblica
  13. Il Gesù ebreo nella produzione letteraria ebraica: la polemica anti-cristiana (XIII-XVI sec)
  14. Il Gesù ebreo nella produzione letteraria ebraica: la Wissenschaft des Judentum e la storiografia ebraica (XIX – XX sec)
  15. Conclusioni

Fonti: Bibbia ebraica, Nuovo Testamento; vangeli apocrifi, Talmud, letteratura ebraica selezionata (resa disponibile durante il corso)

 

 

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

6 cfu 

I modulo

1 testo obbligatorio:

  • David Nirenberg, Antigiudaismo. La tradizione occidentale, Viella, Roma, 2016

1 testo a scelta tra: 

  • A. Destro – M. Pesce, L’uomo Gesù. Giorni, luoghi, incontri di una vita, Mondadori, Milano, 2008.
  • D. Boyarin, Il vangelo ebraico. Le vere origini del cristianesimo, Castelvecchi, 2012
  • P. Schaefer, Giudeofobia. L'antisemitismo nel mondo antico, Carocci, Roma 2011 (2 ed.)
  • N. Rowe, The Jew, the Cathedral, and the Medieval City: Synagoga and Ecclesia in the Thirteen Century, Cambridge University Press, Cambridge – New York, 2011
  • G. Todeschini, Gli ebrei nell'Italia medievale, Carocci, Roma, 2018 (2a edizione)
  • M. Garcìa Arenal, G. Wiegers, L'uomo dei tre mondi. Storia di Samuel Pallache, ebreo marocchino nell'Europa del Seicento, Viella, Roma, 2013
  • Facchini C. (2014) Infamanti dicerie. La prima autodifesa ebraica dall’accusa del sangue, Collana Lapislazzuli, EDB, Bologna, 2014
  • Facchini C. Ebraismo e mondo cristiano. Viaggio nell'eta' moderna (raccolta di saggi, testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo IOL)
  • M. Caffiero, Storia degli ebrei nell'Italia moderna, Carocci, Roma, 2014
  • S. Nadler, Spinoza e l'Olanda del Seicento, Einaudi, Torino, 2020
  • Henri Grégoire (a cura di Mariagrazia Meriggi), La rigenerazione degli ebrei. La questione ebraica alla vigilia della rivoluzione francese, Editori Riuniti, Roma, 2000.
  • E. Mazzini, L'ebraismo cattolico dopo la Shoah, Viella, Roma, 2013
  • E. Fattorini, Pio XI, Hitler e Mussolini. La solitudine di un papa, Einaudi, Torino, 2007
  • H. Wolf, Il Papa e il diavolo. Il Vaticano e il Terzo Reich, Donzelli, Roma, 2008
  • G. Miccoli, Antisemitismo e cattolicesimo, Morcelliana, Brescia, 2013
  • C. Facchini, Forme dell'antisemitismo cristiano (Raccolta di saggi + Antisemitismo e chiesa cattolica in Italia (xix-xx sec.)(materiale che si scarica dall'applicativo IOL)
  • C. Facchini, Ebrei e cristiani. Itinerari critici nell'eta' contemporanea (raccolta di saggi che si scarica dall'applicativo IOL)
  • D. Kertzer, Prigioniero del papa re, Rizzoli, Milano, 2004
  • H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Einaudi, Torino, 2009

12 cfu

I modulo

Obbligatorio:

  • David Nirenberg, Antigiudaismo. La tradizione occidentale, Viella, Roma, 2016

1 testo a scelta tra:

  • M. Garcìa Arenal, G. Wiegers, L'uomo dei tre mondi. Storia di Samuel Pallache, ebreo marocchino nell'Europa del Seicento, Viella, Roma, 2013
  • Facchini C. (2014) Infamanti dicerie. La prima autodifesa ebraica dall’accusa del sangue, Collana Lapislazzuli, EDB, Bologna, 2014
  • Facchini C. Ebraismo e mondo cristiano. Viaggio nell'eta' moderna (raccolta di saggi, testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo IOL)
  • M. Caffiero, Storia degli ebrei nell'Italia moderna, Carocci, Roma, 2014
  • S. Nadler, Spinoza e l'Olanda del Seicento, Einaudi, Torino, 2020
  • E. Mazzini, L'ebraismo cattolico dopo la Shoah, Viella, Roma, 2013
  • E. Fattorini, Pio XI, Hitler e Mussolini. La solitudine di un papa, Einaudi, Torino, 2007
  • H. Wolf, Il Papa e il diavolo. Il Vaticano e il Terzo Reich, Donzelli, Roma, 2008
  • G. Miccoli, Antisemitismo e cattolicesimo, Morcelliana, Brescia, 2013
  • C. Facchini, Forme dell'antisemitismo cristiano (Raccolta di saggi + Antisemitismo e chiesa cattolica in Italia (xix-xx sec.)(materiale che si scarica dall'applicativo IOL)
  • C. Facchini, Ebrei e cristiani. Itinerari critici nell'eta' contemporanea (raccolta di saggi che si scarica dall'applicativo IOL)
  • D. Kertzer, Prigioniero del papa re, Rizzoli, Milano, 2004
  • H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Einaudi, Torino, 2009

II modulo

Obbligatorio:

  • G. Theissen, A.Merz, Il Gesù storico. Un manuale, Brescia, Queriniana, 1999.
    • Introduzione e parte 1, capitoli 1-4 (pp. 14-156); parte 2, capitoli 5 e 7 (pp. 164-189 e pp. 206-228); parte 3, capitolo 12 (pp. 429-491); parte 4, capitoli 15 e 16 (pp. 580-619 e pp. 623-683)

1 testo a scelta tra:

  • G. Theissen, Gesù e il suo Movimento, Torino, Claudiana, 2007
  • D. Boyarin, Il vangelo ebraico. Le vere origini del cristianesimo, Roma, Castelvecchi, 2012.
  • A. Destro, M. Pesce, L’uomo Gesù. Giorni, luoghi, incontri di una vita, Milano, Mondadori, 2008
  • A. Destro, M. Pesce, Il racconto e la scrittura. Introduzione alla lettura dei vangeli, Roma, Carocci, 2014
  • G. Jossa, Gesù. Storia di un uomo, Roma, Carocci, 2010
  • J. D. Crossan, Gesù, una biografia rivoluzionaria, Firenze, Ponte alle grazie, 1994.
  • A. Guida, E. Norelli (a cura di), Un altro Gesù? I vangeli apocrifi, il Gesù storico e il cristianesimo delle origini, Trapani, Il pozzo di Giacobbe, 2009
  • C. Gianotto, I vangeli apocrifi, Bologna, Il Mulino, 2018.
  • E. Prinzivalli (a cura di), L’enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storica, Roma, Carocci, Roma, 2008
  • M. Philonenko, Il Padre nostro. Dalla preghiera di Gesù alla preghiera dei discepoli, Torino, Einaudi, 2004
  • D. Jaffè, Il Talmud e le origini ebraiche del cristianesimo, Milano, Jaca Book, 2008.
  • M. Pesce, “Per una ricerca storica su Gesù nei secoli XVI-XVIII: prima di H.S. Reimarus”, Annali di Storia dell’Esegesi 28/1 (2011), pp. 433-464 + C. Facchini, “Jesus the Pharisee: Leon Modena, the historical Jesus, and Renaissance Venice”, Journal for the Study of the Historical Jesus, 17/1-2 (2019), 81-101 + F. Bermejo-Rubio, “Theses on the Nature of the Leben-Jesu-Forschung. A Proposal for a Paradigm Shift in Understanding the Quest”, Journal for the Study of the Historical Jesus 17/1-2 (2019), pp. 1-34 + M. Benfatto, “The work of Isaac ben Abraham Troki (16th century). On the Place of the Sefer Hizzuq Emunah in the Quest for the Historical Jesus”, Journal for the Study of the Historical Jesus 17/1-2 (2019), 102-120.
 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali di carattere seminariale.

Lettura testi, analisi fonti iconografiche, film e documentari.

Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle lezioni con la presentazione di un testo presente nella bibliografia. 

 

 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

La valutazione tiene conto  della solidità della preparazione, delle capacità di analisi e di sintesi, della chiarezza espositiva e della capacità di utilizzare una terminologia appropriata.

- Il conseguimento di una visione complessiva e sintetica dei temi affrontati, congiunta alla capacità di una loro analisi critica e all'uso di un linguaggio preciso e appropriato saranno valutati con i voti da 28-30L.

- Una conoscenza discreta, ma non approfondita della materia, capacità di sintesi e analisi limitate, l'uso di un linguaggio impreciso, saranno valutati con voti da 24-27.

- La scarsa conoscenza degli argomenti del corso, l'uso di una terminologia imprecisa e la mancanza di familiarità con la bibliografia del corso, porteranno al conseguimento di voti da 18-23.

 

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint

Iconografia e immagini

Documentari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiana Facchini