37036 - ECONOMIA E MARKETING DEI MEDIA AUDIOVISIVI (LM)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le nozioni fondamentali relative a tutti gli aspetti che connotano la filiera economica dei prodotti mediali, in particolare cinematografici e televisivi, sia per quanto riguarda la produzione e le istituzioni ad essa relative, sia per quanto riguarda l’impostazione di un piano economico relativo alla realizzazione di prodotti audiovisivi o di strutture ed eventi ad essi collegati. Lo studente acquisisce inoltre conoscenze fondamentali relative agli strumenti di Marketing, nelle loro varie applicazioni, soffermandosi in particolare sul modo in cui essi sono declinati all'interno del processo di promozione (strategie promozionali e di lancio) del prodotto audiovisivo.

Contenuti

Il corso si svolge nel primo semestre 2020: gli studenti della LM in Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche che intendono inserire in piano di studi l'esame 85085 ECONOMIA E MARKETING DEI MEDIA AUDIOVISIVI (1) (LM) e gli studenti della LM in Informazione, culture e organizzazione dei media che hanno in piano di studi l’esame 93493 ECONOMIA DEI MEDIA devono fare riferimento solo al primo modulo, tenuto dal Prof. Guglielmo Pescatore, e alla bibliografia relativa. Le lezioni del modulo di Economia si tengono dal 22/9 al 22/10/2020.

 

Modulo 1 - ECONOMIA (tenuto dal Prof. Guglielmo Pescatore):

Questa parte del corso (30 ore) verrà dedicata ad alcuni aspetti distintivi del mercato dei media, con particolare riferimento ai media audiovisivi e alla rete. Verrà esaminata la filiera della produzione mediale alla luce dei significativi cambiamenti subiti a partire dagli anni '80 in poi, sia per l'impatto delle nuove tecnologie, sia per i processi di aggregazione economica, sia per le modificazioni del prodotto. Verranno esaminati i modelli di produzione, distribuzione e fruizione multipiattaforma e la creazione di franchise relativi al prodotto audiovisivo. Il corso sarà organizzato intorno ai seguenti blocchi tematici:

- Industrie culturali

- Definizioni di base di Microeconomia

- Il mercato pubblicitario

- Produzione e distribuzione del prodotto audiovisivo

- La convergenza e i media digitali

- Economie non monetarie

Modulo 2 - MARKETING (tenuto dalla Prof. Veronica Innocenti):

La seconda parte del corso (30 ore) avrà come obiettivo quello di fornire agli studenti un quadro articolato delle pratiche di marketing applicate ai prodotti delle industrie culturali. Il corso sarà organizzato intorno ai seguenti blocchi tematici:

- Principi base del marketing

- La promozione e la comunicazione del prodotto audiovisivo

- Il marketing del prodotto audiovisivo

- Tecniche di marketing non convenzionale

- Il social media marketing

- Case studies



Testi/Bibliografia

Fondamentale sarà l'utilizzo del materiale selezionato dai docenti e reso disponibile attraverso la piattaforma IOL e degli appunti delle lezioni.

Modulo 1

- Alan B. Albarran, The Media Economy, London, Routledge 2016

https://www-taylorfrancis-com.ezproxy.unibo.it/books/9781315715094 

- David Hesmondhalgh, Le industrie culturali, Egea, Milano 2008 o 2015, INTRODUZIONE E CAPITOLI 1, 4, 5, 6, 8, 9

- Paola Brembilla, It's All Connected. L'evoluzione delle serie TV statunitensi, Milano, Franco Angeli, 2018

- Report e materiali didattici presenti sulla piattaforma IOL dell’insegnamento

Modulo 2

- Materiali di studio disponibili tramite la piattaforma IOL dell’insegnamento

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica:

  • tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

Si consiglia agli studenti che intendono partecipare attivamente al corso di partecipare (in presenza o da remoto) alla prima lezione del 22 settembre 2020 ore 9.00 in cui verranno spiegati programma e metodi didattici.

La frequenza e la partecipazione attiva dello studente durante il corso, misurata attraverso l’utilizzo di un’apposita applicazione per l'interazione in aula e a distanza (di cui si parlerà durante la prima lezione), contribuiranno alla determinazione del voto finale nella misura di 2 punti. I punti ottenuti si sommeranno alla valutazione conseguita tramite la prova scritta e la tesina e tale somma costituirà la valutazione finale. I punti bonus potranno essere utilizzati per i primi 2 appelli successivi alla fine del corso anche da coloro che non supereranno la prova in itinere, dopodiché non saranno più ritenuti validi.

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2020 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente (https://www.unibo.it/sitoweb/veronica.innocenti ), sul sito Web del Corso di Laurea CITEM (https://corsi.unibo.it/magistrale/Cinema ) e sulla pagina FB ufficiale del Corso di Laurea CITEM (https://www.facebook.com/Unibo.Citem/ ) che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame del corso di "Economia e Marketing dei media audiovisivi" si compone di due prove:

- una prova scritta con domande a scelta multipla da svolgersi in aula. Tale prova prevede la verifica di una conoscenza qualitativa dei principi di microeconomia, prezzo, mercato, domanda offerta e di una conoscenza di carattere generale sui meccanismi e le strategie proprie delle industrie mediali.

- la redazione di una tesina sui temi affrontati nel MODULO 2 - Marketing. L’argomento della tesina, di lunghezza compresa tra le 20.000 e le 30.000 battute, va sempre concordato con la Prof. Innocenti via e-mail, a ricevimento o attraverso l’apposito forum sulla piattaforma IOL. La tesina deve presentare un buon grado di approfondimento e di analisi rispetto al tema scelto, non è sufficiente un approccio puramente descrittivo dei fenomeni analizzati. La tesina va consegnata direttamente il giorno della prova scritta e contribuirà assieme a questa alla determinazione del voto finale. Le tesine senza bibliografia e senza note sulle fonti consultate verranno considerate insufficienti. Si prega di attenersi alle norme redazionali presenti al seguente link https://corsi.unibo.it/magistrale/Cinema/la-tesi-di-laurea

A metà corso è prevista una prova intermedia di valutazione per gli studenti che hanno concluso il MODULO 1. Se superata la prova farà media con la prova finale relativa al MODULO 2 che si terrà al termine delle lezioni e avrà specifiche modalità che verranno comunicate a lezione.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, la conoscenza qualitativa dei principi di microeconomia e di una conoscenza generale dei temi affrontati nei due moduli saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza manualistica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, come un dominio scolastico della disciplina, portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, come una scarsa conoscenza degli argomenti affrontati, consentono di ottenere voti sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia e incapacità di analisi sono valutati negativamente.

Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. L’esame si tiene di norma in aule informatiche attrezzate: per razionalizzarne l'uso è necessario che gli studenti iscritti, se decidono di non presentarsi all’esame, si cancellino dalla lista d’appello. Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi all'appello con le proprie credenziali UniBo e muniti di un documento di riconoscimento.

Gli studenti che hanno inserito l’esame in piano di studi in anni accademici precedenti all’a.a. 2019/2020 sono invitati a contattare la docente per concordare le modalità di svolgimento della prova.

Gli studenti con DSA che avessero necessità di adattamenti sono pregati di scrivere alla docente con in cc l'Ufficio studenti con DSA.



Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni, proiezione di materiale audiovisivo, Power point e Prezi, utilizzo di clip, link e risorse disponibili online, incontri con i professionisti del settore. Piattaforma TEAMS, IOL e app Acadly.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Veronica Innocenti

Consulta il sito web di Guglielmo Pescatore