74390 - CURE PALLIATIVE

Scheda insegnamento

  • Docente Sara Balducci

  • Crediti formativi 2

  • SSD MED/45

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Ravenna

  • Corso Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

  • Risorse didattiche su Virtuale

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del corso, possiede le conoscenze relative ai percorsi clinici ed assistenziali nelle cure palliative, alle modalità di presa in carico della persona, alla sua gestione in relazione ai servizi e alle professioni presenti nel territorio.

Contenuti

  • Introduzione alle cure palliative.
  • L'infermiere e il prendersi cura in Hospice: implicazioni clinico-assistenziali, psicosociali e organizzative. Il core curriculum dell’infermiere in cure palliative
  • I bisogni di un paziente in fase di terminalità: le risposte a questi bisogni in ambito domiciliare e in ambito ospedaliero.
  • Il dolore totale e l'assistenza infermieristica. Terapie farmacologiche e non convenzionali.
  • Health Literacy e Cure palliative.
  • Il processo di adattamento alla perdita e al lutto.
  • Il lavoro d'equipe nelle cure palliative.
  • Aspetti di bioetica e umanizzazione delle cure.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento:

  • I. Carpanelli, M.Canepa, P. Bettini e M. Viale “Oncologia e cure palliative”, McGraw-Hill, Milano, 2002
  • G.Cavicchioli "Curare chi non può guarire. Hospice: cure palliative e approccio interdisciplinare" casa editrice FrancoAngeli 2015;
  • S. Mercadante “Cure palliative e di supporto in oncologia”, Edizioni Minerva Medica, Torino, 2016

Testi consigliati:

 

  • D.Amadori, De Conno F., " Libro italiano di cure palliative ", poletto Milano 2003;
  • E. Kubler-Ross, " La morte e il morire ", Cittadella, Assisi, 1994;
  • S.Spinsanti, " Bioetica e Nursing. Pensare, riflettere, agire " casa editrice Mc-Graw-Hill, 2001

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive.
Discussione di casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Appello scritto: domande a scelta multipla + domande aperte brevi

Strumenti a supporto della didattica

Computer e Videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Balducci