28119 - TIROCINIO (1) (LM) (G.A)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Lavoro dignitoso e crescita economica

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Tirocinio lo studente comprende e prende dimestichezza con tutto ciò che riguarda gli ambiti professionali del settore antropologico ed etnologico. Acquisisce conoscenze teoriche e pratiche in alcuni ambiti professionali specifici del settore; comprende i processi decisionali e operativi. Sviluppa abilità comunicative in forma scritta e orale, capacità di lavoro interdisciplinare in equipe ed una propria autonomia di giudizio.

Contenuti

L’attività di tirocinio consiste in una esperienza lavorativa che può essere svolta presso organizzazioni, imprese, associazioni convenzionate (incluse strutture dell’Università che offrono progetti di inserimento lavorativo).

Gli enti convenzionati pubblicano regolarmente le proprie offerte in un apposito database consultabile dagli studenti.

La procedura per attivare un tirocinio e la modalità di consultazione del database sono descritte nel dettaglio nella pagina del corso di studio in Antropologia ed Etnologia.

Metodi didattici

Il tirocinio è una esperienza di lavoro in cui le metodologie di acquisizione e rafforzamento delle competenze sono concordate individualmente per ciascuno studente tra lo studente stesso, l’ente ospitante e il tutor universitario e sono formalizzati nel ‘programma di tirocinio’ (vedi dettagli nelle pagine sopra indicate).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Da concordare

Link ad altre eventuali informazioni

https://corsi.unibo.it/magistrale/AntropologiaCulturaleEtnologia/tirocini-curriculari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Umberto Mazzone