78160 - METODOLOGIA DELLA RICERCA POLITICA E SOCIALE (A-E)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Paola Bordandini
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paola Bordandini (Modulo Mod1) Paola Bordandini (Modulo Mod2A) Andrea Zoboli (Modulo Mod2B)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod2A) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod2B)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire gli strumenti metodologici fondamentali per la ricerca empirica nell'ambito della scienza politica. Al termine del corso lo studente: - sviluppa una competenza metodologica nel campo delle scienze sociali e in particolare nell'ambito della scienza politica - possiede una conoscenza di base delle principali tecniche di raccolta dei dati - possiede una conoscenza di base dei principali metodi di analisi - metodo comparato, metodo statistico, studio di casi - utilizzati in scienza politica.

Contenuti

Il corso offre agli studenti un quadro delle strategie e delle tecniche di rilevazione e analisi che più frequentemente vengono affrontati nella ricerca empirica nell'ambito della scienza politica, della sociologia e delle discipline affini, vale a dire le tecniche che si basano sulla costruzione e sull'analisi di una matrice-dati.

Obiettivo del corso è rendere consapevoli gli studenti delle potenzialità e dei limiti di un'ampia famiglia di strumenti di raccolta e analisi delle informazioni -- questionari, codifica dei dati in matrice, procedure statistiche e così via -- di cui si fa sempre più largo uso nelle scienze politiche, sociali e nel marketing. In particolare il corso intende mettere in guardia gli studenti da un uso acritico e meccanico di questi strumenti, cioè da un uso che non tiene conto della natura particolare degli oggetti di studio: l'uomo, i suoi simboli, i suoi valori, le sue istituzioni.

Il corso, in sintesi, si ispira ad una concezione del "metodo" come capacità di scelta consapevole delle tecniche di raccolta e di analisi più adeguate per indagare proficuamente un determinato fenomeno, in uno specifico ambito e con una data disponibilità di risorse.

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una sezione composta da lezioni frontali (28 ore in modalità remota su MS TEAMS) – che si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base – e una sezione organizzata secondo modalità seminariali (16 ore) – che mira all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento.

Per la sezione organizzata secondo modalità seminariali, gli studenti saranno divisi in 4 gruppi: in 2 gruppi si terrà il seminario in presenza e in altri 2 gruppi in modalità remota su MS TEAMS. Per ciascuno studente frequentate, dunque, sono previste complessivamente 44 ore di lezione tra lezioni frontali e seminari. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva a partire dall’utilizzo delle conoscenze acquisite con le letture individuali per la realizzazione di approfondimenti tematici o studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

La suddivisione in lezioni e seminari del corso sarà – in linea di massima - organizzato come segue:

4/6 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN REMOTO con il seguente programma: presentazione del corso; metodo, metodologia e tecniche; orientamento standard (quantitativo) e non standard (qualitativo) nella ricerca sociale; intervista qualitative versus quantitativa.

4 +2 ORE SEMINARIALI (IN REMOTO O IN AULA) di approfondimento sui caratteri delle interviste e delle ricerche quantitative e quantitative attraverso l’analisi critica di un film.

12 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN REMOTO con il seguente programma: il concetto di concetto; concetti/termini/referenti; concetti di oggetto e procedure di campionamento; concetti di proprietà e definizioni operative (classificazione, misurazione, conteggio e tecniche di scaling); indicatori.

6 ORE SEMINARIALI (IN REMOTO O IN AULA) di approfondimento su indicatori, definizioni operative e analisi di questionari strutturati.

Al termine di questo slot di lezioni gli studenti frequentanti saranno invitati a compilare un questionario on line sulle loro opinioni rispetto ad alcuni temi di attualità. L’analisi del questionario compilato e del dataset prodotto verrà poi approfondita nel corso delle lezioni e dei seminari successivi.

10/12 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN REMOTO su analisi monovariata e bivariata con il programma di analisi dei dati PSPP.

6 ORE SEMINARIALI (IN REMOTO O IN AULA) con presentazioni e analisi di alcune ricerche empiriche quantitative e esercitazioni con PSPP (lavori di gruppo).

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori

1) A. MARRADI (2007), Metodologia delle scienze sociali, Bologna, Il Mulino. Escluso i capitoli 1 e 10.

2) P. CORBETTA (2014), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino. Solo i capitoli 2, 3 e 11.

3) Dispense di analisi monovariata e bivariata (tabulazione incrociata, analisi della varianza, regressione e correlazione) disponibili tra il materiale didattico (virtual Learning) del corso.

4) Uno dei seguenti libri a scelta:

- P. BORDANDINI e R. CARTOCCI (2009), Cipolle a colazione. Bologna: Il Mulino

- R. CARTOCCI (2007), Le mappe del tesoro. Bologna: Il Mulino

- R. CARTOCCI (2011), Geografia dell'Italia cattolica. Bologna: Il Mulino

- P. IGNAZI e P. BORDANDINI (2018), I muscoli del partito. Bologna: Il Mulino

Letture consigliate:

Manuali e saggi:

P. CORBETTA (2014), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino. Capitoli 5, 7, 13 e 14

Marradi (1995): Esperimento, associazione, insieme non standard, nel seguente sito: https://www.academia.edu/2594303/Esperimento_associazione_insieme_non_standard

Libri di ricerca:

P. BORDANDINI e R. CARTOCCI (2020), Cooperazione e cooperatori nell' Italia del risentimento. Bologna: Il Mulino

E. CELLINI, L. BRUSCAGLIONI, B. SARACINO (2016), Dentro i quartieri di edilizia residenziale pubblica. Una ricerca etnografica per studiare la qualità dell’abitare. Milano: Guerini

G. DI FEDERICO e M. SAPIGNOLI (2014), I diritti della difesa nel processo penale e la riforma della giustizia. Le esperienze di 1.265 avvocati penalisti. Padova: Cedam.

F. SANTANGELO (2017), La violenza nelle relazioni intime, Milano, Franco Angeli

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali con esercitazioni, discussioni e approfondimenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Negli appelli d'esame al termine delle lezioni e nel resto dell'anno accademico gli esami orali saranno preceduti da un preliminare scritto in aula (se la situazione sanitaria lo consente). Se non sarà possibile organizzare una prova scritta in aula gli esami si fonderanno solo su una prova orale (on line), ma più articolata. Scritto e orale verteranno sull'intero programma previsto.

Gli studenti che frequentano le lezioni possono partecipare ad una procedura di valutazione alternativa basata su due piani di valutazione: una valutazione individuale (cha andrà a costituire il 70% del voto finale) e una valutazione di gruppo (che andrà a comporre l’altro 30%). Un voto medio (ponderato) sufficiente tra la valutazione individuale e la valutazione di gruppo consentirà il superamento dell'esame.

La valutazione individuale si fonda su una o due prove scritte sugli argomenti affrontati durante le lezioni, che consistono in un test a risposta multipla e/o nella soluzione di 3-4 problemi in un tempo determinato.

La valutazione di gruppo si fonda sulla presentazione critica di materiali di ricerca proposti dal docente. I lavori di gruppo richiesti potranno essere preparati dai partecipanti attraverso incontri in remoto.

La partecipazione attiva dei singoli studenti durante le lezioni frontali, i seminari e le esercitazioni verrà valutata dal docente con uno o due punti che andranno a sommarsi al voto medio finale.

Strumenti a supporto della didattica

Sono previste slide in Power Point e la proiezione di filmati. Agli studenti e alle studentesse verranno fornite le slide usate dalla docente durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Bordandini

Consulta il sito web di Andrea Zoboli