74776 - LINGUA SPAGNOLA (8 CFU) (A-L)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - dispone di conoscenza di base attiva e passiva della lingua spagnola. In particolare lo studente è in grado di - leggere, prendere appunti, seguire una discussione in lingua spagnola - affrontare il linguaggio specialistico di tipo politico e mediatico nelle culture di lingua spagnola

Contenuti

Il presente corso e programma è rivolto agli studenti che frequenteranno nel secondo semestre 2021. 

Migrazione, frontiera e identità. I latinos negli Stati Uniti.

Il corso, che inizierà nel secondo semestre (2021) (vd. pagina "Avvisi" della prof.ssa Betti), affronterà un tema di attualità riguardante aspetti legati alla lingua spagnola e ai latinos negli Stati Uniti. I latinos negli Stati Uniti, infatti, sono una realtà storica, culturale e sociale diversa rispetto a quella di altre minoranze. Nel corso faremo alcune riflessioni sulla vita dei latinos negli Stati Uniti, sulla difficile migrazione verso il paese anglosassone, i problemi legati alla frontiera, alla lingua ("hispanofobia"), all’identità duale di coloro che vivono a cavallo fra due mondi.

IL CORSO AVRA' INIZIO NEL 2° SEMESTRE (2021) e sarà strutturato in ore previe con il tutor e 30 ore con la docente del corso (Prof.ssa Silvia Betti). 

Tutorato

Il tutorato, la cui frequenza è altamente consigliata per l’apprendimento delle abilità linguistiche di base, vuole trasmettere agli studenti le caratteristiche e le peculiarità dello spagnolo come lingua straniera, sviluppando in modo pratico le quattro abilità linguistiche fino al raggiungimento del livello A2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue, fornendo agli studenti gli strumenti tecnici e culturali necessari e approfondendo le competenze linguistiche al fine di favorire un apprendimento più consapevole della lingua spagnola  (A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere: “Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (per esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati”).

N.B.

 Per accedere ai corsi di lingua spagnola (NON principianti ) sarà necessario fare un test che si terrà on line il 22 ottobre (è necessario effettuare il cambio lingua nel piano di studi la settimana dal 12 al 18 ottobre, pena non poter sostenere il test suddetto).



Testi/Bibliografia

 

*Corso monografico Prof.ssa Betti: Il materiale proiettato in aula (compatibilmente alla situazione Covid-19!) sarà depositato in VIRTUALE, il portale per la gestione dei materiali didattici di Ateneo.

*I non frequentanti nel caso in cui dovesse protrarsi l'emergenza Covid-19 svolgeranno lo stesso programma.

N.B. Esami lingua spagnola (frequentanti e non frequentanti): Si informano gli studenti che, data l'emergenza, il programma presente in questa pagina è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

*Letture corso monografico (obbligatorie)

1-Betti, Silvia (2019). “Este es un país donde hablamos inglés, no español”. La presencia del español en los Estados Unidos de Trump”. En Silvia Betti (ed.). Norteamérica y España: una historia de encuentros y desencuentros. (Cultural Studies). Bayside, NY (USA): Escribana Books/Artepoética Press, pp. 243-250. In VIRTUALE

2-Betti, Silvia y Renata Enghels (eds.) (2020). El inglés y el español en contacto en los Estados Unidos. Reflexiones acerca de los retos, dilemas y complejidad de la situación sociolingüística estadounidense. Aracne: Roma. Reperibile anche on line: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788825525151

*(N.B. i capitoli di López e Enghels et al. NON sono da fare!)

3-Ramos, Jorge (2018). Stranger: El desafio de un inmigrante latino en la era de Trump. New York: Penguin Random House (Vintage espanol). Reperibile in biblioteca o in https://www.amazon.it/Stranger-desaf%C3%ADo-inmigrante-Challenge-Immigrant/dp/0525563776

4-Stavans, Ilan (2017). "Trump, la muralla y el español". The New York Times, disponible en: https://www.nytimes.com/es/2017/01/26/trump-la-muralla-y-el-espanol/


N.B. Integrazioni e/o modifiche saranno comunicate durante il corso.

N.B. Emergenza Covid 19. Il programma potrebbe subire variazioni a causa dell'emergenza.

*Bibliografia di consultazione (non obbligatoria)

-Badillo Matos, Ángel (2018). "Torres y muros frente al multiculturalismo: hispanos y español en la presidencia de Donald Trump", disponible en: http://www.realinstitutoelcano.org/wps/wcm/connect/75135fc7-259a-406d-a0ce-39fa06f2763d/ARI11-2018-BadilloMatos-Torres-muros-multiculturalismo-hispanos-espanol-Trump.pdf

-Badillo Matos, Ángel y Hernández Rosana (2019). “El español se cuida solo”: desafíos para una geopolítica lingüística del español ante el horizonte multilateral”, Real Instituto Elcano, Madrid, Documento de trabajo, DT 2/2019, disponible en: http://www.realinstitutoelcano.org/wps/portal/rielcano_es/contenidoWCM_GLOBAL_CONTEXT=/elcano/elcano_es/zonas_es/lengua+y+cultura/dt2-2019-badillo-hernandez-espanol-cuida-solo-politicalinguistica-multilateral

-Betti, Silvia (2011). “Yo quería cruzar la línea...” . Migrazione, frontiera e identità. I latinos negli Stati Uniti", Confluenze (Università di Bologna), 3, n° 1, pp. 107 - 125.

-Betti, Silvia (2008). El Spanglish ¿Medio eficaz de comunicación? Bologna: Pitagora.

-Davis, Mike (2001). I Latinos alla conquista degli Usa. Milano: Feltrinelli. ISBN 88-07-10315-X.

-Informe Instituto Cervantes (2019). EL ESPAÑOL: UNA LENGUA VIVA, disponible en: www.cervantes.es ›espanol_lengua_viva_2019[https://www.cervantes.es/imagenes/File/espanol_lengua_viva_2019.pdf]

-Lacorte, Manel y Jesús Suárez García (2014). "La enseñanza del español en los Estados Unidos: panorama actual y perspectivas de futuro", Journal of Spanish Language Teaching, 1:2, pp. 129-136. disponible en: https://doi.org/10.1080/23247797.2014.970358

-Ramos Ávalos, Jorge (2003). Atravesando fronteras. In: https://www.amazon.com/gp/product/B01BG22YYU/ref=dbs_a_def_rwt_hsch_vapi_tkin_p1_i3

-Ramos Ávalos, Jorge (2005 o 2012). La Ola Latina: Como los Hispanos Estan Transformando la Politica en los Estados Unidos. In [https://www.amazon.com/gp/product/B01BG22X00/ref=dbs_a_def_rwt_hsch_vapi_tkin_p1_i10] Sep 11, 2012by Jorge Ramos [https://www.amazon.com/Jorge-Ramos/e/B001IU4T0S?ref=dbs_a_def_rwt_hsch_vu00_tkin_p1_i10]

-Ramos Ávalos, Jorge (2006). La otra cara de América. In https://www.amazon.com/gp/product/0061130435/ref=dbs_a_def_rwt_hsch_vapi_taft_p1_i11

-Ramos Ávalos, Jorge (2006). Morir en el intento. In https://www.amazon.com/gp/product/B01BG22ZBW/ref=dbs_a_def_rwt_hsch_vapi_tkin_p1_i4

*Lezioni Tutor : I testi obbligatori e gli altri materiali adottati (cartacei, audio, video, ecc.) per seguire le lezioni e per sostenere le prove d'esame verranno indicati all’inizio del corso dal tutor.


Metodi didattici

IL CORSO AVRA' INIZIO NEL 2° SEMESTRE (2021) e sarà strutturato in ore con i tutor e 30 ore con la docente del corso, Silvia Betti.

Il presente corso e programma è rivolto agli studenti che frequenteranno nel secondo semestre 2021.

Corso monografico  (docente Silvia Betti): Lezioni frontali e apprendimento cooperativo. Le lezioni richiederanno la partecipazione attiva degli studenti attraverso discussioni, presentazioni ed esercitazioni varie. 

N.B. Tutto questo, compatibilmente con la situazione Covid-19.

*Le lingue di insegnamento saranno spagnolo e italiano

Tutorato: Il tutorato in lingua spagnola, la cui frequenza è altamente consigliata per l’apprendimento delle abilità linguistiche di base, vuole trasmettere agli studenti le caratteristiche e le peculiarità dello spagnolo come lingua straniera, sviluppando in modo pratico le quattro abilità linguistiche fino al raggiungimento del livello A2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue, fornendo agli studenti gli strumenti tecnici e culturali necessari e approfondendo le competenze linguistiche al fine di favorire un apprendimento più consapevole della lingua spagnola.

 

N.B.

Per accedere ai corsi di lingua spagnola (NON principianti) sarà necessario fare un test che si terrà on line il 22 ottobre (è necessario effettuare il cambio lingua nel piano di studi la settimana dal 12 al 18 ottobre, pena non poter sostenere il test suddetto).

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità d'esame del corso. L'esame finale di Lingua spagnola sarà strutturato in prova/e orale/i in itinere con voto con i tutor (se la situazione Covid-19 lo consentirà) e una prova scritta sia sul programma monografico che sul programma del tutorato. I voti dell'orale/i in itinere e della prova scritta faranno media.

 N.B.  EMERGENZA COVID19. Esami lingua spagnola (frequentanti e non frequentanti): l'esame consisterà in uno scritto di grammatica e monografico composto da domande a scelta multipla, e si svolgerà a fine corso.

 

**I non frequentanti (vd. avviso Covid-19)

 

N.B. EMERGENZA COVID19. Esami lingua spagnola (frequentanti e non frequentanti): Si informano gli studenti che, data l'emergenza, il programma presente in questa pagina è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti

 

 

Strumenti a supporto della didattica

-Lezioni Prof.ssa Betti: PPT, video e film, audio, materiale in IOL, ecc.

-Lezioni Tutor: I testi obbligatori e gli altri materiali adottati (cartacei, audio, video, ecc.) per seguire le lezioni e per sostenere le prove d'esame verranno indicati all’inizio del corso da ogni tutor.

N.B. Integrazioni e/o modifiche saranno comunicate durante il corso.

 

*Materiali utili on line

*Grammatica: https://langschool.eu/courses/intermediate-es/grammar.es.html

*Esercizi con soluzioni: http://www.todo-claro.com/c_index.php

*Dizionari on line:

*http://www.wordreference.com

*http://dle.rae.es/?id=DgIqVCc

 

Tutor:

Gramática de uso del español

Teoría y práctica.  - Nivel A1-B2 (volume rosso)

Luis Aragonés, Ramón Palencia

 

****

Grammatica spagnola (Zanichelli)

Con esercizi di autoverifica, cd audio per l'ascolto ed esercizi online - Seconda edizione

Lingua in pratica

2015

ISBN-13: 978-8808162465

Link ad altre eventuali informazioni

https://unibo.academia.edu/SilviaBetti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Betti