17234 - DIRITTO DEI MERCATI FINANZIARI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Fabio Bravo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Finanza, assicurazioni e impresa (cod. 8872)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce la disciplina giuridica dei mercati finanziari, ed in particolare, dei mercati regolamentati nei quali vengono negoziati strumenti finanziari. (azioni, obbligazioni, titoli di Stato). In particolare lo studente è in grado: - di analizzare le problematiche inerenti la normativa che presiede alla regolamentazione della raccolta del risparmio e del suo impiego.

Contenuti

Il corso si articola in due parti.

Nella prima parte verrà analizzata la disciplina generale dei mercati finanziari, nonché quella dei servizi e delle attività di investimento (principi, nozioni e fonti normative; la vigilanza; i mercati finanziari; gli operatori finanziari; gli strumenti finanziari; i servizi e le attività di investimento; l’offerta fuori sede e a distanza; le regole di condotta degli intermediari).

Nella seconda parte verranno analizzati i principali contratti relativi al mercato dei capitali, con riferimento ai contratti di intermediazione finanziaria, ai contratti bancari, ai contratti assicurativi, prestando particolare attenzione anche alla tutela degli investitori ed agli orientamenti giurisprudenziali in materia.

 

Con riguardo ai contenuti della seconda parte del corso, rientrano nel programma d’esame anche gli argomenti che, in materia contrattuale, costituiscono prerequisiti necessari per una più approfondita comprensione delle questioni trattate (la disciplina generale del contratto, con particolare riferimenti agli elementi essenziali e quelli accidentali, i modi di conclusione del contratto, l’autonomia contrattuale, contratti tipici e contratti atipici, l’invalidità del contratto, l’adempimento e l’inadempimento del contratto, la responsabilità per inadempimento, la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno, differenze tra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, il contratto di mandato, i contratti del consumatore).

 

Per gli studenti frequentanti, parte del programma (con le parti del libro di testo che verranno indicate a lezione) potrà essere sostituito con la Disciplina e gli orientamenti dell'ACF (Arbitro per le Controversie Finanziarie) e dell’ABF (Arbitro Bancario Finanziario) e/o con approfondimenti in materia contrattuale (il materiale sarà reso disponibile online sulla piattaforma IOL di Ateneo)

Testi/Bibliografia

Sulla prima parte del programma:

1) F. Capriglione (a cura di), Manuale di diritto bancario e finanziario, Wolters Kluwer-Cedam, Milano, 2019, limitatamente ai seguenti capitoli: 1, 4, 6-8, 11-15, 19, 21-25, 26 sez. I e II [pp. 3-30, 129-184, 213-281, 327-434, 527-544, 571-612; 613-767];

oppure:

1) M. Cian (a cura di), Diritto Commerciale. Vol. IV – Diritto del sistema finanziario, Giappichelli, Torino, 2020, limitatamente alle seguenti pagine: 11-103; 180-198; 238-255; 269-338.

Sulla seconda parte del programma:

2) F. Galgano, Trattato di diritto civile, Wolters Kluwer-Cedam, Milano, 2014, vol. II, limitatamente ai capitoli seguenti: Parte IX, cap. 6 (I contratti bancari), cap. 7 (I contratti di borsa), cap. 8 (I contratti di assicurazione e di rendita) [pp. 845-922].

Per la parte propedeutica, relativa ai “prerequisiti” in tema di disciplina generale del contratto:

3) F. Galgano, Istituzioni di diritto privato, Wolters Kluwer-Cedam, Milano, 2019, limitatamente alle seguenti pagine: 171-232 e 241-284.

Verrà comunque messo a disposizione degli studenti il materiale didattico (slides, etc.) sulla piattaforma Virtuale di Ateneo (http://virtuale.unibo.it) durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Per gli studenti frequentanti è possibile prevedere la sostituzione di parte del programma con attività concordate con il docente (ad es., approfondimento di un tema, oggetto di presentazione)

NB: per coloro che devono sostenere l'esame di Diritto dei mercati finanziari II, di 5 CFU, il programma da portare è il seguente:

A) i testi di F. Galgano indicati nella seconda parte del programma con i nn. 2 e 3), limitatamente alle pagine ivi specificate;

B) le pp. 238-255 (su Arbitro Bancario Finanziario e su Protezione del cliente nei servizi di investimento) del seguente testo: M. Cian (a cura di), Diritto Commerciale. Vol. IV – Diritto del sistema finanziario, Giappichelli, Torino, 2020.

NB: per coloro che devono sostenere l'esame di Diritto dei mercati finanziari I, di 5 CFU, il programma da portare è il seguente:

A) M. Cian (a cura di), Diritto Commerciale. Vol. IV – Diritto del sistema finanziario, Giappichelli, Torino, 2020, pagine: 11-103; 151-179; 180-198; 199-207; 238-255; 269-338.

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi e dibattiti sulla casistica giurisprudenziale rilevante, esercitazioni, simulazioni, seminari, presentazioni da parte degli studenti frequentanti su specifici approfondimenti, flipped classroom, gamefication e momenti di verifica immediata senza attribuzione di voto 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento verrà effettuata con una prova scritta e orale.

La prova scritta consiste in un test a risposta multipla con 10 domande in 12 minuti (o 15 domande in 18 minuti). Gli studenti che risponderanno correttamente a 6 domande su 10 (o a 9 domande su 15) supereranno la prova scritta e potranno essere ammessi alla prova orale, che determinerà il voto finale.

La prova scritta avrà dunque una durata di 12-18 minuti, come sopra specificato. La prova orale avrà una durata di circa 15 minuti.

Salvo diversa indicazione, le prove scritte si svolgeranno al computer, con piattaforma EOL (EsamiOnline) associata a strumento per il contatto visivo e la condivisione dello schermo (Zoom o altro strumento analogo).

I voti sono indicati sempre in trentesimi (30/30).

Non sono ammessi, generalmente, strumenti di supporto per lo svolgimento dell'esame, fatta eccezione per i seguenti casi:

a) per i soli studenti frequentanti, è consentito all'orale l'uso eventuale di slide per l'esposizione di lavori concertati con il docente, che saranno oggetto di valutazione durante lo svolgimento delle lezioni;

b) per gli studenti con disabilità o DSA, con valutazione da effettuare il relazione al singolo caso.

A metà corso, per gli studenti frequentanti potrà essere previsto lo svolgimento di una prova parziale sulla parte di programma fino ad allora svolta. Gli studenti che non supereranno la prova parziale, ove svolta, saranno tenuti a sostenere la prova finale sull'intero programma.

L'iscrizione alla prova d'esame dovrà avvenire mediante l'applicativo AlmaEsami, sul sito di Ateneo.

Strumenti a supporto della didattica

Computer, proiettore, presentazioni (slides), materiale multimediale, Internet e strumenti elettronici per la didattica.

Casi di studio, modelli contrattuali, documenti in materia finanziaria usati nella prassi.

Verranno messe a disposizione degli studenti le slide a supporto delle lezioni frontali svolte dal docente [sulla piattaforma IOL accessibile con le credenziali di ateneo al seguente indirizzo https://iol.unibo.it]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Bravo