57179 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA (AK-C)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Sconfiggere la povertà Salute e benessere

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha conoscenze di base delle malattie che originano e/o si manifestano durante lo sviluppo dell’organismo In particolare, lo studente è in grado di: - inquadrare i processi che portano alla maturazione somato-funzionale dell’individuo; - comprendere gli specifici “bisogni di salute” del periodo della vita che va dalla nascita all’adolescenza; - identificare le principali malattie pediatriche attraverso la corretta raccolta anamnestica e il ragionamento clinico per definire un’ipotesi diagnostica; - indicare le indagini più appropriate per confermare l’ipotesi diagnostica; - conoscere i principali interventi terapeutici della patologia infantile.

Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha conoscenze di base delle malattie che originano e/o si manifestano durante lo sviluppo dell’ organismo. In particolare, è in grado di: - inquadrare i processi che portano alla maturazione somato-funzionale dell’ individuo; - comprendere gli specifici bisogni di salute del periodo della vita che va dalla nascita all’ adolescenza; - identificare le principali malattie pediatriche attraverso la corretta raccolta anamnestica e il ragionamento clinico per definire un’ipotesi diagnostica; - indicare le indagini più appropriate per confermare l’ipotesi diagnostica; - conoscere i principali interventi terapeutici delle più frequenti patologie dell’età evolutiva, con particolare riguardo a quelle del lattante, del bambino in età prescolare e scolare.

Programma/Contenuti

Il neonato - L'alimentazione - Le carenze nutrizionali - Le vaccinazioni - Il neonato pretermine - La patologia respiratoria neonatale - Gli itteri

Le enteriti e le gastroenteriti acute - I vomiti - I dolori addominali ricorrenti - L’intolleranza al latte vaccino - Le sindromi da malassorbimento - La malattia celiaca e la mucoviscidosi - La diarrea cronica persistente - Le allergie alimentari - Il reflusso gastro-esofageo e le esofagiti

Le laringiti, croup e pseudocroup - L’epiglottidite - La bronchiolite - L’asma bronchiale - Le polmoniti e le broncopolmoniti - Otiti e otomastoiditi.

Le principali cardiopatie congenite - Le miocardiopatie

La malattia reumatica

I valori normali dei principali costituenti del sangue - Le anemie da diminuita produzione (congenite, da carenza) e da aumentata distruzione o perdita (a. emolitiche, sferocitosi, da deficit enzimatici, emoglobinopatie) - Le anomalie dei leucociti - Le piastrinopenie - Le malattie emorragiche (emofilie) - La coagulopatia da consumo (CID) - Le linfoadenopatie - I principali tumori (leucemie, linfomi, tumori solidi) - Le immunodeficienze congenite e acquisite - L’atopia – Le malattie autoimmuni - Le artriti croniche (l'artrite idiopatica giovanile) - Le vasculiti (m. di Kawasaki) -(porpora di schönlein - henoch)

Le ematurie - La glomerulonefrite acuta e cronica - L’ insufficienza renale - La nefrosi - Le infezioni delle vie urinarie - Il reflusso vescico-ureterale

L' accrescimento - La patologia dell'accrescimento - Lo sviluppo puberale - Patologia della pubertà e del sesso - Gli ipogonadismi - Disordini dello Sviluppo Sessuale (DSD) - La patologia tiroidea - L'obesità - Ipertensione arteriosa - Il diabete mellito - I rachitismi - Le principali malattie genetiche e cromosomiche

Gli esantemi di natura infettiva - Le meningiti - TBC - HIV

La mortalità infantile - Screening neonatale - Le vaccinazioni

La violenza e l'abuso nell'infanzia

Le patologie che compaiono in neretto saranno in particolare trattate dal sottoscritto, in complementarietà con i temi trattati dagli altri Docenti.

Testi/Bibliografia

"Nelson - Textbook of Pediatrics 20th" Ed. Elsevier, 2016.

"Manuale di Pediatria, La pratica clinica "a cura di Gian Vincenzo Zuccotti (Soc. editrice Esculapio)

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazione di casi clinici emblematici, ad introduzione delle specifiche patologie che vengono trattate, attraverso proiezione di slides e confronto con i discenti. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, che verterà sul programma nel suo complesso, con particolare riguardo ai temi trattati durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Al termine di ogni lezione viene messo a disposizione il materiale utilizzato dal Docente, completo di riferimenti bibliografici, link utili ed immagini.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcello Lanari