78043 - SOCIOLOGIA DEL CINEMA (1) (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Marco Santoro
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso: - ha una conoscenza dei fondamenti della disciplina sociologica e in particolare degli strumenti che la sociologia ha sviluppato per analizzare oggetti e pratiche culturali e spiegare la loro genesi e il loro impatto sociale. In particolare, conosce concetti, modelli, teorie e metodi di ricerca riferiti alla produzione e alla ricezione culturale, nonché all’analisi sociologica dei testi culturali con specifica attenzione al cinema - è in grado di applicare questi strumenti concettuali e teorici alla comprensione dei meccanismi di produzione, distribuzione, valutazione e consumo di testi e generi cinematografici, e di impostare ricerche empiriche sul mondo del cinema nelle sue diverse componenti.

Contenuti

Il corso è articolato in due parti: prendendo atto dell’assenza in Italia di una tradizione di studi di “sociologia del cinema”, si inizia con la costruzione di una “cassetta degli attrezzi” utile per analizzare sociologicamente il mondo istituzionale del cinema, muovendo da quella che viene considerata la prima ricerca di sociologia del cinema (Altenloh 1914) sino ad arrivare alla contemporanea sociologia della cultura e dell’arte e in particolare al contributo fondamentale di sociologi come Howard S. Becker, Pierre Bourdieu, Paul Dimaggio, e altri. La seconda parte del corso consiste nella “messa in opera” degli attrezzi precedentemente acquisiti attraverso due casi di studio: il cinema di mafia (di cui si indagheranno le funzioni di rappresentazione ma anche di legittimazione culturale) e il western italiano a.k.a. spaghetti western come (sotto)campo di produzione culturale.

Testi/Bibliografia

Testi per l'esame
  • E. Altenloh, Sociologia del cinema. Industria e pubblico, a cura di M. Santoro e B. Grüning, Milano, Mimesis 2018.
  • M. Santoro,  Sociologia del cinema, Roma, Carocci 2021.
    NB: il libro non sarà ancora in commercio per il corso ma sarà reso disponible per gli studenti materiale alternativo (sulla piattaforma)
  • Materiali sul cinema di mafia e sul Western italiano (saranno disponibili online sulla piattaforma)
  • Lettura consigliata: E. Morreale, La mafia immaginaria. Settant’anni di Cosa Nostra al cinema (1949-2019), Roma, Donzelli 2020.

 

 

 

 


Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica:

• tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2020 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente, sul sito Web del Corso di Laurea e su quello FB.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.

In casi eccezionali è prevista la possibilità di discussione per studenti frequentanti (in presenza o in remoto) di un elaborato finale di ricerca (minimo 5000 parole) concordato col docente

Strumenti a supporto della didattica

Slides e syllabus

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Santoro