04982 - ONCOLOGIA MEDICA (L-Z)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le conoscenze essenziali per una ottimale gestione clinica del paziente con cancro. In particolare, apprende tre aspetti principali: la stadiazione con l’itinerario diagnostico-terapeutico, la comunicazione con gli aspetti psicologici correlati e la palliazione del paziente in fase inguaribile di malattia. Il corso si compone di una parte tecnica in cui gli elementi clinici si caratterizzano per la scelta dei farmaci e le successioni terapeutiche integrate con la radioterapia e la chirurgia, e di una parte con una forte componente umanistica in cui la cura del dolore fisco e delle altre necessità del malato in fase avanzata si integrano con gli aspetti più umanistici della comunicazione con la persona e la famiglia, della considerazione delle direttive anticipate, della spiritualità e della religione.

Contenuti

Le lezioni si terranno presso Aula Polo - Dermatologia (Pad 26, Ospedale Sant'Orsola-Malpighi)

 

PROGRAMMA:

- Epidemiologia dei tumori e carcinogenesi

- Trattamenti antiblastici

- Neoplasia della mammella

- Carcinoma del colon-retto

- Neoplasie del polmone (NSCLC)

- Tumore del pancreas

- Epatocarcinoma

- Melanoma

- Tumore dell'ovaio

- Tumore della prostata

- Neoplasia dello stomaco

- Tumore del testicolo

- Tumore dell'endometrio

- Tumore delle vie biliari

- Tumore del rene


NB: Per i capitoli che non sarà possibile affrontare con didattica frontale per questione di tempo, si farà riferimento ai testi consigliati ("Manuale di Oncologia Medica", COMU, Ed Minerva Medica 2018)

Testi/Bibliografia

1. "MANUALE DI ONCOLOGIA MEDICA", 1° edizione, A cura del COMU (Collegio degli Oncologi Medici Italiani), Edizioni Minerva Medica (2018)

2. "ONCOLOGIA: principi e pratica", DeVita - Hellmann - Lawrence - Rosenberg, Piccin (2017)

 

Inoltre, durante le lezioni frontali è distribuito il materiale didattico aggiornato (slide e stampati). 

Metodi didattici

Lezioni frontali (è necessario essere presenti almeno all'80% delle lezioni per un corretto apprendimento della materia)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale: quiz a risposta multipla (31 domande in 31 minuti, un punto per ciascuna domanda)

L'esame sarà cumulativo con domande che riguardano i vari moduli del corso: anestesia e terapia del dolore, radioterapia, psicologia, oncologia. 

Non è ammesso durante la prova l'utilizzo di qualsiasi supporto cartaceo e/o informatico (tablet, smatphone, smartwatch, ecc). In caso di violazione di questa regola, vi sarà il ritiro immediato del compito e si valuteranno ulteriori provvedimenti.

In caso di rifiuto/non superamento di due prove scritte, si valuterà la possibilità di sostenere l'esame orale. che comprenderà tutto il programma di oncologia.

Strumenti a supporto della didattica

In caso di disabilità, verremo incontro alle necessità dello studente in maniera precisa e puntuale e diversificata a seconda delle singole necessità.

 

Gli studenti verranno ricevuti previa richiesta via mail

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.medicina.unibo.it/it/corsi/insegnamenti/insegnamento/2013/359963

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Brandi