75915 - SEMINARIO DI POLITICA ECONOMICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti di analisi fondamentali per comprendere le motivazioni e gli effetti delle politiche monetarie e fiscali in un contesto di interdipendenza fra paesi. Alla fine del seminario gli studenti saranno in grado : - di valutare i vincoli che il perseguimento dell’obiettivo esterno (equilibrio dei conti con l’estero) impone alle politiche macroeconomiche. - capire come vengono modificati gli effetti delle politiche macroeconomiche a fronte di diversi sistemi monetari internazionali (cambi fissi, cambi flessibili) e in particolare analizzare vantaggi e svantaggi delle unioni monetarie.

Contenuti

  • La teoria delle aree valutarie ottimali, costi e benefici
  • La Banca Centrale Europea, la politica monetaria dell’eurozona e politiche di bilancio nelle unioni monetarie
  • Studi econometrici degli effetti macroeconomici dell’euro sui membri dell’eurozona

Testi/Bibliografia

P. De Grauwe “Economia dell’unione monetaria”, 2018, 11a edizione, Il Mulino.

Ulteriori indicazioni bibliografiche riguardo agli articoli scientifici trattati nel corso saranno fornite a lezione e rese disponibili sul sito web del docente.


Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica consisterà nella redazione di una breve tesina su uno degli argomenti trattati in classe o concordato in precedenza col docente. Le modalità di svolgimento e ulteriori linee guida saranno fornite il primo giorno di lezione e su Virtuale.


Strumenti a supporto della didattica

Slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Barigozzi