10059 - FILOSOFIA MORALE (1)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo introduce alla filosofia morale tramite l’approfondimento di una questione o tema specifico che, al termine del corso, studentesse e studenti saranno in grado di analizzare criticamente.

Contenuti

Il modulo affronta il tema del rapporto tra emozioni e finzione nella filosofa antica e contemporanea. Esamineremo alcuni problemi già sollevati da Platone e Aristotele e ancora oggi al centro del dibattito filosofico, con particolare attenzione per il paradosso della finzione e il paradosso della tragedia.

Il syllabus contenente la descrizione dettagliata di ciascuna unità didattica e le letture integrative sarà pubblicato sulla piattaforma e-learning associata a questo modulo prima dell’inizio delle lezioni.

Testi/Bibliografia

Platone, Ione.

Platone, Repubblica (376e-398b; 595-608b).

Aristotele, Poetica.

Halliwell, S. (2002), The aesthetics of mimesis. Ancient texts and modern problems, Princeton, Princeton University Press; edizione italiana a cura di G. Lombardo (2009), L’estetica della mimesis. Testi antichi e problemi moderni, Palermo, Aesthetica (Introduzione e Capitoli 1-6).

Metodi didattici

Il modulo prevede 30 ore di didattica (6 ore settimanali per 5 settimane).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alle studentesse e agli studenti frequentanti (i.e. che frequentano almeno 12 su 15 unità didattiche) che desiderano seguire le lezioni con profitto e partecipare attivamente alla discussione è consigliata la lettura dei testi che la docente metterà a disposizione sulla piattaforma e-learning prima dell’inizio del corso.

La partecipazione attiva sarà presa in considerazione ai fini della valutazione complessiva nella misura del 20%.

L’esame finale avverrà tramite colloquio orale.

Per le studentesse e gli studenti non frequentanti non sono previste letture aggiuntive.

Strumenti a supporto della didattica

Letture integrative saranno messe a disposizione tramite la piattaforma IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pia Campeggiani