13753 - STORIA DELLE RELIGIONI (1)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere, alla luce del metodo storico comparativo, quei fenomeni ampiamente documentati nella storia umana e individuabili come religiosi, al fine di identificarne le caratterizzazioni e le tipologie con attenzione agli spazi e fenomeni di interazione religiosa e culturale. È in grado di descrivere e illustrare attraverso casi specifici i contesti, in cui varie religioni si trovano in rapporto fra loro e di comprendere i contesti multiculturali. Sa ascoltare, comprendere e comunicare con rispetto di culture e punti di vista e diversi e riconoscere le relazioni tra diverse discipline.

Contenuti

INIZIO LEZIONI: 21 settembre 2020

I semestre, 1 periodo per 6 cfu + 2 periodo per 12 cfu

lun-mart-giov h 13-15 su Teams

 

Studiare i fenomeni magico-religiosi

Il corso intende presentare alcune tematiche classiche della storia e dell’antropologia delle religioni focalizzando l’attenzione su alcuni nodi concettuali e interpretativi nello studio della sacralità e delle pratiche magico-religiose, sia quelle propriamente dette sia quelle laiche.

Nel corso delle lezioni si affronteranno le seguenti tematiche:

  • Rito, mito e dispositivo sacrificale
  • La terminologia della storia delle religioni (sacro, religione, ecc..)
  • La classificazione delle religioni
  • La disciplina delle Scienze delle Religioni: genesi, autori e teorie principali
  • La religione come prodotto dell’uomo e documento storico;
  • Le componenti del sistema religioso e strutture;
  • La corporalità nei sistemi religiosi;
  • Le scritture religiose e la costruzione di testi;
  • Identità e pluralità religiose

Per gli studenti frequentanti 12 cfu si prevede una piccola sperimentazione di campo (facoltativa ma consigliata), che lo studente deve realizzare su un micro fatto/evento religioso da definirsi in classe su tematica concordata con gli studenti in relazione a quelle trattate nella prima parte del corso. Si richiede l’elaborazione di due brevi testi di analisi: uno storico-etnografico e l'altro metodologico-interpretativo (5/6 pagg. ciascuno).

  1. elaborazione di un testo storico-etnografico descrittivo dell’evento/fatto (elaborato 1);
  2. presentazione e discussione in classe delle questioni emerse;
  3. testo di problematizzazione delle questioni metodologiche incontrate (per punti) (elaborato 2)

Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di:

  • individuare e analizzare le forme caratterizzanti del fatto religioso;
  • acquisire competenze per l’interpretazione dei rapporti fra religioni e società;
  • sviluppare collaborativamente un modello di analisi funzionale applicato alla ricerca storico-antropologica;
  • leggere, analizzare, riassumere, comprendere e spiegare l'informazione esplicita e implicita di testi sulle teorie storico-religiose;
  • fornire alcuni strumenti di base atti a sviluppare le competenze necessarie alla raccolta, al trattamento, all'analisi e all'interpretazione di dati empirici reali relativi all’ambito magico-religioso.

Alcune problematiche del corso saranno rielaborate anche attraverso la visione di alcuni documentari, cortometraggi e film:

On fait les reliques, Francesca Sbardella (2002); Brian di Nazareth, Terry Jones (1979).

Testi/Bibliografia

Programma per frequentanti e non frequentanti 6 cfu

1. Jensen Sinding Jeppe, 2018, Che cos’è la religione?, Bulzoni, Roma

2. Geertz C., «La religione come sistema culturale», in Id., Interpretazione di culture. 

Il testo di Geertz si trova anche nella dispensa Sbardella Storia delle religioni 6 cfu 2020/21, Bonomo editore dispense. La dispensa è in versione ebook nel sito www.bonomoeditore.com

3. Classici. Un testo a scelta tra i seguenti (le edizioni sono indicative, va bene qualsiasi edizione):

Boyer Pascal, 2010 [2001], E l’uomo inventò gli dèi, Bologna, Odoya

Dumézil Georges, 1977 [1966], La religione romana arcaica, Milano, Rizzoli

Eliade Mircea, 1984 [1957], Il sacro e il profano, Torino, Boringhieri

Evans-Pritchard Edward E., 1965 [1956], La religione dei Nuer, Firenze, Sansoni

Evans-Pritchard Edward E., 1971 [1966], Teorie sulla religione primitive, Firenze, Sansoni

Frazer J. G., 1992 [1922], Il ramo d'oro, Roma, Newton & Compton

Freud S., 2009 [1929-1930], Il disagio della civiltà, Prato, Piano B. Il testo si trova anche in Freud S., Il disagio della civiltà e altri saggi, Torino, Boringhieri

Hubert H. - Mauss M., 2002 [1899], Saggio sulla funzione e la natura del sacrificio, Brescia, Morcelliana

Jung, Carl Gustav, 1984 [1938-40], Psicologia e religione, Torino, Boringhieri

Leeuw G. Van der, 2017 [1933], Fenomenologia della religione, Torino, Boringhieri

Levi-Bruhl, Lucien, 1982 [1922], La mentalità primitiva, Torino, Einaudi

Lewis Joan M., 1972, Le religioni estatiche. Studio antropologico sulla possessione spiritica e sullo sciamanismo, Roma, Ubaldini

Malinowski Bronislaw 1676 [1948], Magia, scienza e religione, e Baloma: gli spiriti dei morti nelle isole Trobriand, Roma, Newton Compton

Marx Karl, Engels Friedrich 1958 [1845-46], L’ideologia tedesca, Roma, Editori Riuniti

Mauss M., 2000 [1950], Teoria generale della magia e altri saggi, Einaudi, Torino

Otto R., 1976 [1917], Il sacro: l’irrazionale nella idea del divino e la sua relazione al razionale, Milano, Feltrinelli

Schmitt Carl, 2014 [1922-1953], Le categorie del 'politico'. Saggi di teoria politica

Tambiah Stanley J., 1993 [1990], Magia, scienza, religione, Napoli, Guida

Tillich Paul, 1967 [1957], Dinamica della fede, Roma, Ubaldini.

Turner Victor W., 1972 [1969], Il processo rituale, Brescia, Morcelliana

Tylor Edward B., 2000 [1871], Alle origini della cultura, vol. IV Animismo. L’anima e le anime. Dottrine e funzioni, Pisa-Roma, Istituti Editoriali Poligrafici Internazionali

Van Gennep Arnold 2012 [1909], I riti di passaggio, Torino, Bollati Boringhieri

Il programma per non frequentanti non prevede alcuna integrazione; la mancata frequenza richiede un maggiore impegno nel lavoro individuale.

Programma per frequentanti e non frequentanti 12 cfu

1. Jensen Sinding Jeppe, 2018, Che cos’è la religione?, Bulzoni, Roma

2. Filoramo G., Giorda M.C., Spineto N., 2019, Manuale di scienze della religione, Brescia, Morcelliana

3. Letture tematiche. Un testo a scelta tra:

Sbardella F., Abitare il silenzio. Un’antropologa in clausura, Viella, Roma 2017.

Sbardella F, Antropologia delle reliquie. Un caso storico, Morcelliana 2007.

4. Classici. Un testo a scelta tra i seguenti (le edizioni sono indicative, va bene qualsiasi edizione):

Boyer Pascal, 2010 [2001], E l’uomo inventò gli dèi, Bologna, Odoya

Dumézil Georges, 1977 [1966], La religione romana arcaica, Milano, Rizzoli

Eliade Mircea, 1984 [1957], Il sacro e il profano, Torino, Boringhieri

Evans-Pritchard Edward E., 1965 [1956], La religione dei Nuer, Firenze, Sansoni

Evans-Pritchard Edward E., 1971 [1966], Teorie sulla religione primitiva, Firenze, Sansoni

Frazer J. G., 1992 [1922], Il ramo d'oro, Roma, Newton & Compton

Freud S., 2009 [1929-1930], Il disagio della civiltà, Prato, Piano B. Il testo si trova anche in Freud S., Il disagio della civiltà e altri saggi, Torino, Boringhieri

Hubert H. - Mauss M., 2002 [1899], Saggio sulla funzione e la natura del sacrificio, Brescia, Morcelliana

Jung, Carl Gustav, 1984 [1938-40], Psicologia e religione, Torino, Boringhieri

Leeuw G. Van der, 2017 [1933], Fenomenologia della religione, Torino, Boringhieri

Levi-Bruhl, Lucien, 1982 [1922], La mentalità primitiva, Torino, Einaudi

Lewis Joan M., 1972, Le religioni estatiche. Studio antropologico sulla possessione spiritica e sullo sciamanismo, Roma, Ubaldini

Malinowski Bronislaw 1676 [1948], Magia, scienza e religione, e Baloma: gli spiriti dei morti nelle isole Trobriand, Roma, Newton Compton

Marx Karl, Engels Friedrich 1958 [1845-46], L’ideologia tedesca, Roma, Editori Riuniti

Mauss M., 2000 [1950], Teoria generale della magia e altri saggi, Einaudi, Torino

Otto R., 1976 [1917], Il sacro: l’irrazionale nella idea del divino e la sua relazione al razionale, Milano, Feltrinelli

Schmitt Carl, 2014 [1922-1953], Le categorie del 'politico'. Saggi di teoria politica

Tambiah Stanley J., 1993 [1990], Magia, scienza, religione, Napoli, Guida

Tillich Paul, 1967 [1957], Dinamica della fede, Roma, Ubaldini.

Turner Victor W., 1972 [1969], Il processo rituale, Brescia, Morcelliana

Tylor Edward B., 2000 [1871], Alle origini della cultura, vol. IV Animismo. L’anima e le anime. Dottrine e funzioni, Pisa-Roma, Istituti Editoriali Poligrafici Internazionali

Van Gennep Arnold 2012 [1909], I riti di passaggio, Torino, Bollati Boringhieri

Il programma per non frequentanti non prevede alcuna integrazione; la mancata frequenza richiede un maggiore impegno nel lavoro individuale.

 

Metodi didattici

Alle lezioni frontali tradizionali si alternano lezioni seminariali di approfondimento, in cui gli studenti sono invitati a partecipare attivamente con ricerche personali, esposizioni e relazioni inerenti alle problematiche proposte, da considerarsi come momenti partecipativi di supporto alla didattica.

Una parte del programma sarà attuato attraverso l'utilizzo dello trumento e-learning: si lavorerà con la scrittura collaborativa applicata alla ricerca etnografica attraverso l'uso di strumenti digitali collaborativi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame è orale. Allo studente vengono poste alcune domande sui testi in programma e sugli aspetti tematici trattati in essi.

Per i frequentanti la valutazione della prova orale è integrata da questioni specifiche sugli argomenti approfonditi a lezione e dal dossierdi ricerca elaborato a partire dal lavoro di campo.

Per iscriversi agli appelli si prega di utilizzare il sito web Almaesami.

Criteri di valutazione:

  • la conoscenza approfondita e dettagliata dei contenuti dei testi;
  • capacità di lavoro in gruppo e risoluzione di problemi;
  • quantità e qualità della partecipazione di ogni studente alla piattaforma e-learning;
  • partecipazione attiva nelle discussioni frontali: capacità per argomentare, contrastare e difendere con dati rilevanti i temi proposti;
  • la capacità critica e argomentativa;
  • la proprietà di linguaggio.

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Nell'elaborato scritto (studenti 12 cfu) si valuterà l'uso delle convenzioni tipiche del formato accademico (ortografia, strutture e presentazione), ed anche la capacità di riflessione, analisi e elaborazione delle conclusioni.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Saranno usati strumenti multimediali come audio e audiovisivi. Per alcune sperimentazioni di campo gli studenti lavoreranno in gruppo con strumenti digitali collaborativi come, per esempio, e-learning.

Alcune lezioni saranno supportate da slides e Power Point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Sbardella