75830 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL MEDIOEVO (1)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base dell'archeologia e della storia dell'arte medievale alla luce delle principali problematiche, dei più significativi ritrovamenti archeologici e degli studi più aggiornati lungo un arco cronologico che va dal V- VI secolo al XII circa. È in grado di descrivere e illustrare attraverso casi specifici gli incontri culturali e di comprendere i contesti multiculturali alla luce dei prodotti della cultura materiale e artistica. Sa ascoltare, comprendere e comunicare con rispetto di culture e punti di vista e diversi e riconoscere le relazioni tra diverse discipline.

Contenuti

Il corso è diviso in due sezioni. Nella prima saranno presentate le principali tematiche e le metodologie dell’archeologia medievale in Italia e in Europa. Le lezioni riguarderanno pertanto i modi di abitare le città e le campagne dai primi secoli del Medioevo alle soglie dell’età moderna; l’archeologia della produzione artigianale e i modi di costruire; l’evoluzione delle pratiche funerarie dal V al XII secolo. In una seconda sezione verranno invece svolti alcuni approfondimenti specifici sulla cultura materiale nel medioevo in diverse regioni europee.

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI:

Enrico Cirelli, Archeologia e cultura materiale nel medioevo, BUP, Bologna, 2020

Jean-Marie Pesez, Storia della cultura materiale, in Jacques Le Goff (éd.), La nuova storia, Mondadori, Milano, 1990, pp. 167-205. 

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

R. Francovich (a cura di), Archeologia e Storia del medioevo italiano, NIS, Roma.

(https://www.yumpu.com/it/document/view/15575155/francovich-riccardo-archeologia-e-storia-del-medioevo-italiano-pdf)

Enrico Cirelli, Archeologia e cultura materiale nel medioevo, BUP, Bologna, 2020

Jean-Marie Pesez, Storia della cultura materiale, in Jacques Le Goff (éd.), La nuova storia, Mondadori, Milano, 1990, pp. 167-205.

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali e discussione dei dati presentati con gli studenti. Saranno anche proposte visite e seminari inerenti i siti principali menzionati a lezione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale sul contenuto delle lezioni (per i frequentanti) e sui testi indicati (per chi non potrà seguire le lezioni). Sarà valutato l'apprendimento sia dei contenuti sia dei metodi.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Durante la lezione saranno presentati siti e tematiche attraverso semplici ppt e con planimetrie e testi distribuiti in classe e lasciati a disposizione dei non frequentanti sulla mia pagina web.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Cirelli