03416 - ECONOMIA DEL TURISMO

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire gli strumenti fondamentali dell'analisi economica del mercato turistico. Al termine del corso, lo studente conosce i fondamenti dell'analisi micro- e macro-economica del fenomeno turistico. In particolare, lo studente è in grado di: - valutare come e in quale misura il turismo influenza il sistema economico; - analizzare il comportamento del consumatore e delle imprese turistiche, la domanda e l'offerta di beni e servizi turistici e l'equilibrio del mercato turistico; - identificare e analizzare le strategie delle imprese turistiche; - identificare e analizzare le forme di concorrenza specifiche del mercato turistico

Contenuti

  • Definizioni e contenuti (Cap. 1)
  • Il turismo nel sistema economico (Cap. 2) + moltiplicatore turistico (Cap. 12.1-2 + materiale addizionale sul moltiplicatore regionale) + moltiplicatori input-output (materiale addizionale) + conti satellite del turismo (materiale addizionale)
  • Economia delle destinazioni  (Cap. 3 (escluse le sezioni su marketing/management/web marketing) + materiale addizionale su ricavi ed elasticità e previsioni)
  • Il turista come consumatore (Cap. 4)
  • Alcuni approfondimenti della teoria del turista-consumatore (Cap. 5, escluse le sezioni 5.5, 5.6 e 5.7.4)
  • La stagionalità nel turismo (Sezione 6.5)
  • Le imprese turistiche (Capp. 7-8, fino allo yield management)

Testi/Bibliografia

Testo principale: Candela G. e P. Figini (2010)  Economia del Turismo e delle Destinazioni  . McGraw-Hill, Milano. 

Testi addizionali usati nel corso: (1) Dwyer L., P. Forsyth e W. Dwyer (2010)  Tourism Economics and Policy . Channel View Publications, Bristol; (2) Armstrong H., J. Taylor (2000)  Regional Economics and Policy  (terza ed.). Blackwell Publishing, Malden.

Il materiale addizionale rispetto al testo principale è reso disponibile online dal docente sulla piattaforma Virtuale.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste di una prova di 33 minuti, basata su domande a scelta multipla.

Le domande includeranno, oltre ad aspetti teorici e legati ai testi del corso, anche microesercizi (singoli passaggi di esercizi).

L'esame sarà amministrato al computer.

Durante il corso vengono resi disponibili, sulla piattaforma Virtuale: (i) tutti gli esercizi risolti, (ii) un elevato numero di esami passati, (iii) tutte le slides del corso.

Un voto finale positivo può essere rifiutato solo una volta. Il rifiuto del voto dev'essere comunicato via email entro il giorno del successivo ricevimento studenti del docente.

 

Strumenti a supporto della didattica

- Materiale didattico.

- Tutor didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Patuelli