09446 - MICROECONOMIA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i fondamenti dell'analisi microeconomica e li applica allo studio dei mercati turistici. In particolare, lo studente è in grado di: - comprendere il comportamento di consumatori e imprese e il funzionamento dei mercati, con particolare riferimento all'ambito turistico; - riconoscere ed analizzare le varie forme di mercato, con particolare riferimento all'ambito turistico; - applicare i principi della microeconomia al mercato turistico.

Contenuti

1 Introduzione: I principi fondamentali della microeconomia e l’uso di modelli economici

 

2 Domanda e Offerta: surplus del consumatore e del produttore, elasticità della domanda

 

3 Influire sull’equilibrio di mercato: controllo dei prezzi e tassazione

 

4 Commercio internazionale

 

5 Decisioni individuali: consumatore razionale e fattori/costi di produzione

 

6 Forme di mercato: concorrenza, monopolio, oligopolio, concorrenza monopolistica e differenziazione di prodotto

 

7 Trade-off tra incentivi privati e effetti pubblici: esternalità, beni pubblici, stato sociale e distribuzione del reddito

 

8 Ruolo dell’informazione: incertezza, rischio e informazioni private

 

Testi/Bibliografia

  1. P. Krugman e R. Wells: Microeconomia, Zanichelli (2013). Le appendici ai capitoli sono incluse.
  2. Matteo Maria Cati: Eserciziario di Microeconomia, Esculapio (2018), 7a edizione.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.


Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di apprendimento sarà in forma scritta ed è prevista la possibilità di due prove intermedie. La prima prova intermedia avrà luogo nella pausa tra il primo e il secondo sub ciclo, al termine delle prime 5 settimane di lezione e la seconda al termine del corso. Il voto finale verrà calcolato come media dei voti riportati nei parziali. Una volta esaurite le prove parziali, gli studenti dovranno sostenere l'esame in un'unica prova totale. NON è previsto un esame orale. La verbalizzazione degli esami parziali e totali è effettuata in base alla regola del silenzio-assenso. Coloro che desiderano eventualmente ripetere la prova, devono obbligatoriamente comunicarlo al docente tramite e-mail da inviarsi entro 5 giorni dalla data di pubblicazione del voto. In assenza di comunicazione, il docente provvederà alla verbalizzazione del voto ottenuto nella prova.

 

Tutte le prove saranno erogate nei laboratori informatici tramite l'applicazione TCexam. In questo modo le procedure di correzione dei compiti risulteranno velocizzate rispetto ai tempi tradizionali.

Gli studenti in debito di esame (ovvero quelli non iscritti al primo anno di corso) potranno sostenere l'esame con le medesime modalità e non dovranno cambiare libro di testo. Si invitano gli studenti a fare riferimento alle indicazioni delle attività contenute nella home page e-learning del Dott. Cati.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alle lezioni teoriche (60 ore di didattica), saranno previste esercitazioni.
Eventuale materiale aggiuntivo di supporto (es. slides) sarà reso disponibile online. Tale materiale è complementare ma NON sostituisce lo studio del libro di testo.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elias Carroni