70876 - FARMACOLOGIA DEGLI PSICOFARMACI

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

La finalità del Corso è far acquisire agli studenti gli strumenti necessari per gestire appropriatamente i trattamenti psicofarmacologici. Il corso comprende gli elementi fondamentali della psicofarmacologia clinica, ma vengono posti in primo piano gli aspetti della sicurezza. In particolare gli obiettivi formativi saranno: a) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere azioni recettoriali e cinetica, nonché indicazioni, modi di utilizzo, efficacia e tossicità delle principali classi di psicofarmaci. b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve essere in grado di formulare un programma di trattamento psicofarmacologico, comprensivo di prevenzione e monitoraggio della collateralità, per le più comuni patologie di interesse della Psichiatria e della Neuropsichiatria Infantile. c) Autonomia di giudizio: lo studente deve mostrare di saper criticamente comparare le fonti di informazione e selezionare quelle indipendenti e non gravate da potenziali conflitti di interesse. d) Abilità comunicative: lo studente deve saper informare i pazienti (o i genitori nel caso di minori) circa le varie opzioni terapeutiche e condividere con loro il progetto personalizzato. e) Capacità di apprendere: lo studente deve sviluppare capacità che gli consentano di proseguire la sua formazione su questi argomenti una volta completato il corso.

Contenuti

Farmacodinamica, farmacocinetica e interazioni farmacologiche di:

  • Antiepilettici e stabilizzatori dell'umore (valproato, lamotrigina, carbamazepina, oxcarbamazepina, topiramato)

  • Psicostimolanti (atomoxetina, metilfenidato)

  • Antipsicotici convenzionali e atipici

  • Antidepressivi (triciclici; SSRI, NRI, SNRI; atipici)

  • Farmaci di abuso

Testi/Bibliografia

Goodman & Gilman, Le basi farmacologiche della terapia - Il manuale, 2a Ed., a cura di Laurence L. Brunton e Randa Hilal-Dandan, Zanichelli, 2015.

Metodi didattici

Il modulo consiste in 8 ore di lezione frontale, con possibilità di intervento da parte degli studenti. Lezioni frontali con didattica di tipo "Blended (in presenza e online) con supporto Power Point. La frequenza, come da Regolamento del CdS, è obbligatoria ma può subire variazioni a causa dell'emergenza COVID-19. Si consigliano gli studenti di controllare gli avvisi sul sito del CdS.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede una verifica dell'apprendimento attraverso una prova finale composta da 33 domande (11 domande per ogni modulo di insegnamento che compone il CI) a scelta multipla (4 possibili scelte e una risposta corretta) della durata di 40 min senza l'aiuto di appunti o libri.

Il voto sarà dato dalla somma delle risposte corrette. Le risposte sbagliate non saranno conteggiate. L’esame si considera positivamente superato a partire da 18 risposte esatte (almeno 6 risposte esatte in ognuno dei tre moduli), corrispondenti alla votazione di 18/30.

Condizione preliminare per sostenere l'esame è la frequenza di almeno il 70% delle ore di lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente tramite il servizio AMS Campus

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Rimondini Giorgini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.