73452 - DISEGNO INDUSTRIALE T (L-Z)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado di utilizzare gli strumenti analitici, critici ed espressivi di base per la gestione e l’interpretazione del progetto del prodotto industriale secondo i temi conduttori dell’arte del configurare in relazione alla tecnologia. Attraverso esercitazioni sugli elementi fondativi del disegno industriale lo studente conosce: • gli aspetti duali della tecnologia del costruire • i fondamenti dell’arte del configurare (nozione di sistema, nozione di segno come unità di struttura e immagine, nozione di differenze); • gli elementi di base della grammatica strutturale (tecnemi o morfemi, elementi costruttivi o parole, design o enunciati) e della grammatica generativa e trasformazionale; • il ruolo dell’utente attraverso nozioni di percezione visiva e aptica.

Contenuti

Il corso si pone come obiettivo di sviluppare nello studente un metodo progettuale applicabile in diverse scale di progetto. Agli studenti verrà richiesta lo sviluppo di tutto l'iter progettuale, da una prima fase di osservazione e ricerca, alla formulazione del concept, fino alla realizzazione del progetto tramite modelli di studio, tavole tecniche e modelli finali in scala 1:1

WORKSHOP

Il workshop intende offrire agli studenti un’esperienza progettuale integrativa, intensa e concentrata nel tempo da affiancare al Laboratorio progettuale istituzionale del Corso di Laurea. Le attività si svolgeranno in aula e la frequenza è obbligatoria per tutte le giornate previste.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Toselli

Consulta il sito web di Massimo Brignoni