03084 - PSICOLOGIA CLINICA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente possiede conoscenze sul ruolo dei fattori psicologici in rapporto allo stato di salute e malattia. Durante il corso conosce gli strumenti e le modalità con cui affrontare la sofferenza psicologica del paziente e approfondisce le tematiche psicologico-relazionali inerenti i disturbi alimentari lungo l'arco evolutivo. Apprende la tecnica del colloquio in ambito sanitario e le tecniche preventive e di sostegno dei DCA in età precoce.

Contenuti

Approccio psicologico-clinico ai disturbi del comportamento alimentare.

Ruolo di malato e comportamento di malattia.

Le manifestazioni e la classificazione del comportamento abnorme di malattia.

La percezione di malattia e le strategie di coping nei confronti della malattia. 

Fattori psicologici che influenzano le condizioni mediche.

Stress lavorativo, burnout e resilienza nell'operatore sanitario.

L'impatto della malattia sui caregiver dei pazienti.

I principali approcci psicoterapeutici.

Testi/Bibliografia

Dispense delle lezioni reperibili presso la piattaforma IOL - Insegnamenti online tramite username e password.

Nelle dispense saranno indicati i riferimenti a letture consigliate.

Metodi didattici

Lezioni frontali con esemplificazioni cliniche per un totale di 24 ore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica è volta a valutare l'apprendimento dei principali contenuti del corso.

La verifica è un esame scritto che consiste in 31 domande a risposta multipla (per ogni domanda, quattro risposte fra cui scegliere). La verifica avrà durata di 45 minuti.

La risposta corretta a 31 domande corrisponde al voto di 30 e lode.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzate slides in PowerPoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Sirri