70323 - LETTERATURA CINESE I (SECONDA LINGUA) L

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Elena Morandi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della civiltà letteraria cinese - è capace di identificarli in testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad altri testi letterari specifici

Contenuti

Il corso mira a offrire una conoscenza generale dei capolavori della letteratura cinese, dai classici che costituiscono le basi del millenario codice di civiltà cinese. In questo itinerario alla scoperta del patrimonio letterario della Cina, gli studenti saranno messi a confronto con generi diversi di scrittura (pensiero filosofico, poesia, racconto breve, romanzo) e accanto allo studio delle correnti, delle biografie, dei profili storici, verrà fornita la lettura dei testi, al fine di coglierne lo stile e la contemporaneità.

Sarà dunque stimolata la riflessione e il dialogo sugli autori e sui testi presi in esame.

Testi/Bibliografia

  • Edoarda Masi: Cento Capolavori della Letteratura Cinese, Quodlibet, Macerata, 2009;
  • Giuliano Bertuccioli, La letteratura cinese, L'asino d'oro, 2013 (anche PDF) in alternativa W. Idema L.Haft, Letteratura cinese, Cafoscarina 2008
  • Materiale fornito dalla docente (estratti da: Classico delle Odi; Analecta di Confucio; Zhuang Zi; Memorie dello Storico; Poesia Tang; Romanzo dei Tre Regni; Lo Scimmiotto; Il Sogno della Camera Rossa).

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

prove in itinere ed esami di profitto finali

Strumenti a supporto della didattica

Testi, fotocopie, dizionari, supporti audiovisivi e multimediali, ppt

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Morandi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.