69529 - LINGUA E CULTURA BULGARA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali della lingua e cultura bulgara - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità

Contenuti

Lingua

Si affronteranno i seguenti costrutti grammaticali. 

  • Aspetto verbale
  • Tempi aoristo, perfetto, imperfetto, piuccheperfetto
  • I modi condizionale e renarrativo
  • Utilizzo di prefissi e suffissi in verbi e sostantivi
  • Cenni di sintassi

Cultura

Lo studente o la studentessa metterà in pratica i costrutti grammaticali affrontati nel relativo modulo. A tal fine, si farà ricorso a materiali audiovisivi e a tecniche quali role-play, traduzione a vista, ecc. 

 

Tramite i materiali messi a disposizione lo studente o la studentessa affronterà un percorso di scoperta della cultura bulgara. Nello specifico, i testi oggetto di analisi linguistica fungeranno da strumento per entrare in contatto con 3 filoni principali: 

  • geografia: in questo modulo sarà approfondito il contesto geografico della Bulgaria a grandi linee, verranno prese in esame le principali caratteristiche delle maggiori città bulgare e delle aree rurali del Paese, nonché si presterà attenzione al ruolo (anche culturale) di alcuni entità geografiche quali, a titolo esemplificativo, la catena montuosa dei Balcani, il fiume Danubio e il mar Nero; 
  • cultura: questo filone si propone di indagare alcune delle più significative produzioni coreutiche, folkloristiche, artistiche, monumentali e cinematografiche della Bulgaria;
  • storia e istituzioni: quest'ultima macro-area di studio consentirà allo studente o alla studentessa di collocare la Bulgaria in una prospettiva storica, di identificare le principali istituzioni che reggono lo stato bulgaro. 

 

Testi/Bibliografia

Laskova, Vesselina. Zdravej! Corso di lingua bulgara, Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, Editore Hoelpi, Milano 2016.

Alcuni dizionari:

Grigorova, Violeta, Tsveta Tsankova. Dizionario Bulgaro-Italiano Italiano-Bulgaro. Zanichelli/Colibrì, 2004.

Kostadinova Giretti, Neli, Gianguido Manzelli. Dizionario bulgaro. Italiano-bulgaro, bulgaro-italiano. A. Vallardi, 1998.

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni, metodi interattivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale comprende una prova orale sugli argomenti svolti nel corso delle lezioni (80% del voto finale). Agli studenti è richiesto di prepararsi per le lezioni svolgendo compiti e assegnazioni (20% del voto finale).

Strumenti a supporto della didattica

Materiali video e audio, tabelle grammaticali, presentazioni PowerPoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Cima