- Docente: Svetlana Slavkova
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Svetlana Slavkova (Modulo 1) Matteo Cima (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea in
Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Valido anche per Laurea Magistrale in Interdisciplinary research and studies on eastern europe (cod. 8049)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della lingua e della cultura bulgara - è capace di comprendere testi scritti e discorsi orali semplici
Contenuti
Contenuti comunicativi:
Contenuti grammaticali:
L'alfabeto e la fonetica. Cambiamenti fonetici: alternanza di consonanti sorde e sonore, riduzione delle vocali non accentate. Principali regole ortografiche.
Il sostantivo (genere e numero, determinatezza). L'articolo. Forme vocative.
I pronomi. Pronomi personali soggetto, oggetto diretto e oggetto indiretto. Il pronome personale riflessivo. Raddopiamento dell'oggetto. Pronomi relativi e dimostrativi.
Pronomi negativi. Pronomi possessivi. Il pronome possessiv riflessivo.
Gli aggettivi e gli avverbi. Gradi di comparazione.
I numerali: cardinali e ordinali (genere, numero, articolazione).
Il verbo. Coniugazione (i tipi e, и, а). Aspetto: perfective e imperfective. Presente e futuro. Il complesso verbale. Imperfetto e aoristo. Imperativo.
Le preposizioni.
Le congiunzioni coordinanti e subordinanti.
Sintassi
Frasi affermative e negative. Frasi interrogative e proposizioni relative. L'omissione del soggetto. La coordinazione. Tipi di proposizioni subordinate
Testi/Bibliografia
Laskova, Vesselina. Zdravej! Corso di lingua bulgara, Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, Editore Hoelpi, Milano 2016.
Alcuni dizionari:
Grigorova, Violeta, Tsveta Tsankova. Dizionario Bulgaro-Italiano Italiano-Bulgaro. Zanichelli/Colibrì, 2004.
Kostadinova Giretti, Neli, Gianguido Manzelli. Dizionario bulgaro. Italiano-bulgaro, bulgaro-italiano. A. Vallardi, 1998.
Metodi didattici
Lezioni, esercitazioni, metodi interattivi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale comprende una prova orale sugli argomenti svolti nel corso delle lezioni (80% del voto finale). Agli studenti è richiesto di prepararsi per le lezioni svolgendo comopiti e assegnazioni (20% del voto finale).
Strumenti a supporto della didattica
Materiali video e audio, tabelle grammaticali, presentazioni PowerPoint.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Svetlana Slavkova
Consulta il sito web di Matteo Cima