67032 - GIAPPONESE 2 A

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito una prima serie di competenze di livello intermedio nella lingua giapponese; sa approfondire la relativa letteratura e le problematiche a essa legate, facendo riferimento alla bibliografia più aggiornata.

Contenuti

LINGUA

- Acquisizione della competenza di base del giapponese a scopo comunicativo e strumentale. Approfondimento dello studio iniziato nel corso di Giapponese I.

STORIA E CULTURA

- Storia politica e storia della cultura giapponese nell'età moderna (1868-1945) con l'acquisizione della relativa terminologia in giapponese, ossia in kanji.

Le lezioni avranno inizio MARTEDÌ 22 SETTEMBRE 2020

Testi/Bibliografia

Testi fondamentali:

(1) Surie nettowaku (ed.), Minna no Nihongo. Shokyū 1, Tōkyō, 3A Corporation, Second Edition 2012. 

(2) Takeshita, T. (2012), Il Giappone e la sua civiltà: profilo storico, Nuova edizione, Bologna, Clueb. Capitolo VI e VII.

N.B. L'edizione del 2005 è parzialmente obsoleta per quanto riguarda i termini tecnici, ma è ugualmente valida.

(3) Takeshita, T. (1998), Esercitazione terminologica di storia e civiltà giapponese, Bologna, Clueb. Capitolo V. 

Materiali consigliati a tutti gli studenti:

Takeshita, Ueyama e Vitucci, Nihon-JP Corso multimediale per l'autoapprendimento della lingua giapponese Prima Parte (Nuova edizione 2012) e Seconda Parte (2010), Bologna, Clueb.

Mastrangelo, Ozawa e Saito, Mariko (2016), Grammatica giapponese, Milano, Hoepli, 2016.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date a lezione

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Lingua:

T. Takeshita, M. Ueyama e F. Vitucci, Nihon-JP Corso multimediale per l'autoapprendimento della lingua giapponese Prima Parte (Nuova edizione 2012) e Seconda Parte (2010) su CD-ROM, Bologna, Clueb, 2007.

Cultura:

T. Takeshita, Il Giappone e la sua civiltà: profilo storico, Bologna, Clueb, 2012. Capitolo VI e VII. N.B. L'edizione del 2005 è parzialmente obsoleta per quanto riguarda i termini tecnici, ma è ugualmente valida. 

T. Takeshita, Esercitazione terminologica di storia e civiltà giapponese, Bologna, Clueb, 1998. Capitolo V.

Metodi didattici

Verranno approfondite strutture studiate nel corso dell'Insegnamento di Lingua e Letteratura giapponese I o Giapponese 1 e introdotti nuovi kanji.

Le lezioni saranno tenute in lingua giapponese sin dall'inizio e saranno caratterizzate da un'intensa interazione. “È richiesta quindi la partecipazione costante ed attiva, soprattutto perché ciascun partecipante è tenuto ad interpretare liberamente ogni fenomeno linguistico, spiegarlo a sé stesso con le proprie parole e a creare, infine, una grammatica giapponese per l'uso strettamente personale. Il docente non fornirà nessuna spiegazione esplicita, né regole grammaticali, ma soltanto un gran numero di esempi nei contesti concreti.”

Per acquisire un numero ulteriore di vocaboli ed espressioni gli studenti possono utilizzare il CD-ROM Nihon-JP che verrà utilizzato anche in classe per alcuni esercizi.

Elementi culturali verranno introdotti a lezione, ma lo studio della cultura giapponese è affidato prevalentemente agli studenti stessi.

Durante le lezioni verranno assegnati compiti e somministrati brevi test per verificare i progressi nello studio che però non concorreranno alla valutazione finale.

La frequenza, benché non obbligatoria, è caldamente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
L'esame è orale e si divide in due parti.

LINGUA

Frequentanti

Durante la prova tutte le istruzioni saranno in giapponese e la comprensione di queste concorrerà alla valutazione finale.

L'esame consiste nel leggere ad alta voce brani in lingua (tratti dal testo Minna no Nihongo) e rispondere ad alcune domande relative al testo letto e su argomenti di vita quotidiana.

Non frequentanti

I rudimenti della lingua giapponese possono essere studiati tramite il Nihon-JP Corso multimediale per l'autoapprendimento della lingua giapponese (Parte Prima, Unità 3; Parte Seconda, unità 4). L'esame consiste nel leggere ad alta voce brani in lingua tratti dal Nihon-JP e rispondere ad alcune domande su argomenti di vita quotidiana.

STORIA E CULTURA

Frequentanti e non

Verrà scelta a caso una pagina dell'esercizio 5 di Esercitazione terminologica di storia della cultura giapponese. Gli studenti dovranno leggere ad alta voce tutta la pagina compresi i termini in giapponese e successivamente spiegare in italiano un termine specialistico o un fenomeno storico-culturale a scelta citato nella suddetta pagina e studiato sul manuale Il Giappone e la sua civiltà: profilo storico.

---------

La capacità di leggere fluentemente e rispondere in modo appropriato a semplici domande di conversazione quotidiana, unita alla lettura completa dei kanji della pagina scelta e a una chiara spiegazione della parola o del fenomeno scelti, e relativa contestualizzazione, saranno valutate con voti di eccellenza.

Una lettura corretta e l’abilità di rispondere a una parte delle domande, o il riconoscere solo parte dei kanji del libro di testo dimostrando alcune lacune nella conoscenza della storia giapponese durante la spiegazione della parola o del fenomeno scelti porteranno a valutazioni discrete.

Gli studenti che non sono in grado di leggere o rispondere a semplici domande verranno valutati negativamente e non potranno sostenere neanche la seconda parte dell’esame relativa alla storia/cultura.

 

 

IMPORTANTE

Gli studenti che hanno già frequentato corsi di lingua giapponese sono invitati a presentarsi al docente per concordare un programma alternativo entro la fine di novembre 2020.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi per un colloquio con il docente entro la fine di novembre 2020.

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiali visivi e audiovisivi preparati dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Elena Tisi