- Docente: Fabio Libasci
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-LIN/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente raggiunge una conoscenza (di tipo morfo-sintattico e lessicale) della lingua francese corrispondente al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.
Contenuti
Il corso consiste in un’introduzione alla lingua francese, dedicata ad alcuni aspetti fonetici, lessicali e grammaticali di base. I materiali usati a lezione saranno disponibili online su IOL. Di seguito sono elencati gli argomenti che saranno trattati:
Introduzione alla lingua francese
- l'alfabeto e i diacritici, lo spelling
- la fonetica di base: pronuncia delle vocali orali e nasali, dittonghi e trittonghi, consonanti mute etc.
- saluti
- être, avoir e i verbi modali (devoir, pouvoir) al presente dell'indicativo
- i verbi in -ER regolari al presente dell'indicativo
- i numerali cardinali e ordinali
Coniugazione
Forme attive e passive delle categorie di verbi più comuni, tempi semplici e composti.
Categorie di verbi da conoscere:
1- 1er groupe, -ER (compresi i verbi in -YER, -CER, -GER e i verbi in E+consonante+ER come céder, acheter, appeler);
2- 2e groupe, -IR (come finir);
3- 3e groupe, -IR (come partir), -(T)RE (mettre, battre), -ONDRE/- ENDRE (répondre, tendre + prendre), -UIRE, -EVOIR (décevoir) verbi in -A/-EINDRE, -OINDRE;
4- verbes inclassables : tenir/venir e composti, faire, dire, suivre, vivre, croire, voir, boire, mourir.
Tempi da conoscere:
- Indicatif présent
- Impératif présent
- Imparfait, plus-que-parfait, passé composé
- Périphrases verbales: futur proche, passé récent, présent progressif
- Futur simple, futur antérieur
- Conditionnel présent, conditionnel passé
- Subjonctif présent, subjonctif passé
Grammatica
- Articles (définis, indéfinis et partitifs)
- Formazione del femminile (adjectifs et substantifs)
- Formazione del plurale (adjectifs et substantifs)
- Adjectifs et pronoms démonstratifs
- Adjectifs et pronoms possessifs
- Négation
- Interrogation
- Adverbes en « -ment »
- Differenza C'est / Il est / Il y a
- Espressione del tempo (avverbi e subordinate temporali più usate)
- Comparativi e superlativi regolari e irregolari
- Preposizioni (tempo, luogo etc.)
- Pronomi relativi semplici (soli o preceduti da un dimostrativo: ce qui, ce dont...)
- Pronomi personali COD, COI e tonici
- Y e en
Lessico
- Numeri, ora, data
- Giorni, mesi, stagioni
- Vocabolario della famiglia
- Paesi, lingue, nazionalità
- Parti del corpo
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Trattandosi di un corso di lingua, è difficile consigliare alternative realmente efficaci alla frequenza delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno a ogni modo studiare in autonomia, sui testi consigliati in bibliografia, i punti indicati nel programma. Il docente è disponibile a ricevimento per ulteriori consigli sull'apprendimento autonomo.
Testi/Bibliografia
Una grammatica è fortemente consigliata, specie per i principianti/semi-principianti. Due opzioni interessanti sono le seguenti:
- BIDAUD Françoise, Grammaire du français pour italophones, Torino, UTET; consigliato anche il corrispondente eserciziario (Exercices de grammaire française pour italophones, Torino, UTET).
Testo interamente in francese, adatto a chi desidera proseguire nello studio della lingua anche dopo l'esame.
- PARODI Lidia et VALLACCO Marina, Grammathèque. Grammatica contrastiva per italiani, Genova, CIDEB.
Testo più semplice, redatto in italiano, meno esaustivo del precedente.
Metodi didattici
Essendo un corso di lingua, la partecipazione alle lezioni è fortemente consigliata.
Il corso, oltre a fornire spiegazioni su vari punti grammaticali, propone anche esercizi che mettono in applicazione la teoria. Allo scopo di mettere in contatto più possibile lo studente con il francese parlato contemporaneo sarà usato materiale audio e video. Talvolta potrà essere proposto anche qualche lavoro più interattivo (singolare o a due).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento prevede un esame scritto e orale.
L'esame scritto (1 ora) prevede:
- esercizi di lingua (grammatica/coniugazione) sugli aspetti studiati durante il corso;
- un breve esercizio di comprensione scritta, in cui bisogna rispondere in maniera puntuale a domande specifiche su un testo di divulgazione
- L'esame potrà avere luogo in presenza e/o online sull'applicativo www.eol.unibo.it
- Dovete scaricare anche l'applicazione Zoom per la sorveglianza
PER QUESTO ESAME NON È CONSENTITO L'USO DI DIZIONARI.
Solo in seguito al superamento della prova scritta sarà possibile accedere all'orale.
Durante la prova orale, che si tiene in francese, lo studente deve essere in grado di:
- leggere un brano di un testo con una pronuncia discreta;
- tradurre un brano di un testo a scelta del docente;
- rispondere a domande di grammatica, di coniugazione e di lessico sul testo letto.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni ppt, materiali online.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabio Libasci