39689 - PSICHIATRIA 3

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Paolo Scudellari
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: MED/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paolo Scudellari (Modulo 1) Alessandro Serretti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di riconoscere le "situazioni" ad alta criticità, attivate da specifiche dinamiche psicopatologiche, che determinano la necessità di interventi in urgenza. - è in grado di riconoscere le fondamentali matrici clinico-psicopatologiche che alimentano il rischio di uno scompenso acuto. - è in grado di orientarsi all'interno delle diversificate tipologie di intervento in urgenza a seconda dei diversi contesti operativi (il territorio, il reparto, le comunità terapeutiche, etc.). - conosce il ruolo e le specificità tecnico-operative dell'educatore rispetto alle altre figure dell'equipe in occasione di situazioni di scompenso che richiedono un intervento "in urgenza".

Contenuti

Visita e valutazione psichiatrica

Esame psichico diretto

Test e scale psicometriche

Cenni di psicopatologia

Classificazione dei disturbi psichiatrici

Disturbi depressivi (prospettiva categoriale e dimensionale)

Disturbi Bipolari (prospettiva categoriale e dimensionale)

Trattamento dei disturbi dell’umore

Disturbi d’ansia: Fobia Specifica, Disturbo d’Ansia Sociale, Agorafobia, Disturbo di Panico, Disturbo d’Ansia Generalizzata.

Disturbi da stress: Disturbo da Stress Acuto, Disturbo da Stress Post-Traumatico.

Disturbo Ossessivo-Compulsivo e disturbi dello spettro

Disturbi dell’Alimentazione: Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa.

Disturbi Dissociativi e Somatoformi

Schizofrenia: Epidemiologia e Fattori di Rischio, Quadri Clinici, e Terapia

Altri Disturbi Psicotici: Disturbo Delirante, Disturbo Schizoaffettivo

Disturbi Correlati a Sostanze

Disturbi Correlati all’alcool

Disturbi di Personalità

Terapie Psicofarmacologiche: Antidepressivi, Stabilizzatori dell’Umore, Antipsicotici, Ansiolitici e Ipnoinducenti.

Psicoterapie e terapie riabilitative

Legislazione ed organizzazione dell’assistenza psichiatrica

Trattamento Sanitario Obbligatorio

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico, testo e diapositive, sono disponibili sulla piattaforma https://virtuale.unibo.it/

E' possibile inoltre scaricare il libro di testo 'Psichiatria per Professioni Sanitarie' al seguente link: http://amsacta.unibo.it/4051/

Metodi didattici

lezioni frontali e supervisione di casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con quiz a risposta multipla. I quiz sono relativi a tutti i punti formativi elencati nel programma formativo.

Prova in itinere: dal 27/04/2021 fino alle ore 23 del 6/05/2021 sarà disponibile sul sito https://virtuale.unibo.it/ la prova in itinere (lo studente deve iscriversi al corso Psichiatria 3 per visualizzarla) consistente in 16 quiz a risposta multipla il cui risultato verrà considerato ad integrazione della prova finale. La prova in itinere consiste in 3 ripetizioni del test (con domande differenti) e solo la terza prova produce punteggio. Un punteggio inferiore a 9 alla terza prova non consente di superare la prova. Le 3 prove possono essere fatte in momenti differenti ma non possono essere interrotte.

La prova finale sarà eseguita nella piattaforma Esami on Line e con collegamento tramite Zoom con il docente nelle date pubblicate su AlmaEsami nelle modalità lì riportate e consiste in 16 quiz a risposta multipla. Dopo il collegamento va condiviso lo schermo da Zoom. Ogni quiz ha 5 risposte, solo una delle quali è corretta. Le domande vengono proiettate una alla volta. Occorre clickare/selezionare la risposta ritenuta corretta delle due domande e clickare/selezionare, in basso “Next page”. Ripetere la stessa attività fino alla domanda 16. Al termine va clickato/selezionato, in basso, il bottone “Submit all and Finish”; poi, confermare un’altra volta: “Submit all and Finish”.

Durata: Il quiz (una sola prova di 16 domande) sarà visibile per 20 minuti; finito questo tempo la prova è terminata automaticamente.

Nel caso non sia stata fatta la prova in itinere dovrà anche essere effettuata la prova: 'Esame per chi non ha fatto la prova in itinere', anche questa con 16 domande.

Ogni domanda con risposta esatta produce un punto e un totale (prova in itinere + esame) superiore a 30 verrà considerato come 30 e lode. Un punteggio inferiore a 9 all'esame non consente di superare l'esame.

La votazione sarà visibile immediatamente dopo la chiusura della prova.

IMPORTANTE: E' possibile anche sostenere l'esame in modalità autonoma da remoto. Per un periodo di 5 giorni prima della data fissata per l'esame su alma esami, è possibile svolgere la prova con la modalità Respondus LockDown Browser Monitor. In tale modo la prova viene eseguita a domicilio da remoto in qualunque orario con uno specifico software e viene videoregistrata (è necessaria videocamera collegata al PC), nel caso che dalla videoregistrazione emergano anomalie la prova non sarà valida. Si consiglia di familiarizzarsi con la modalità, anche scaricando il software necessario, utilizzando il sistema di prova e seguendo le indicazioni sul sito https://eol.unibo.it/ , in: 'appelli di Alessandro Serretti' e scegliendo: 'Prova Respundus'.

L'esame sarà invece una sola prova chiamata: 'Esame Respundus'. Nel caso non sia stata fatta la prova in itinere dovrà anche essere effettuata la prova: 'Esame per chi non ha fatto la prova in itinere Respundus'.

Strumenti a supporto della didattica

slides e video casi clinici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Scudellari

Consulta il sito web di Alessandro Serretti