00351 - FARMACOLOGIA

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente completa sul piano didattico e scientifico, per quanto di sua competenza, la conoscenza e lo studio del meccanismo di azione dei farmaci, medicamenti e tossici, naturali, sintetici e biotecnologici, indispensabili alla comprensione della terapia farmacologia e degli effetti tossici dei farmaci e di altre sostanze.

Contenuti

Modulo di Farmacologia Speciale:

1) Farmaci antinfiammatori non steroidei FANS, farmaci steroidei, opioidi

2) Farmaci attivi sul Sistema Nervoso Autonomo (simpaticomimetici, simpaticolitici, parasimpaticomimetici, parasimpaticolitici)

3) Farmaci per terapia dell'Ipertensione

4) Cardiovascolare (Antianginosi, Ionotropi)

5) Digerente (Purganti, Antiacidi, Antiemetici)

6) Cenni di neuropsicofarmacologia (Farmaci dell'umore, Farmaci dell'ansia e ipnotici, Malattie neurodegenerative, Schizofrenia)

7) Chemioterapia (cenni di terapia antibiotica)

Testi/Bibliografia

Conforti A., Cuzzolin L., Leone R., Moretti U., Pignataro G., Tagliatella M., Vanzetta M. "Farmacologia per le professioni sanitarie" Sorbona Casa editrice Idelson-Gnocchi

Metodi didattici

Lezioni frontali con didattica di tipo "Blended (in presenza e online) con supporto Power Point. La frequenza, come da Regolamento del CdS, è obbligatoria ma può subire variazioni a causa dell'emergenza COVID-19. Si consigliano gli studenti di controllare gli avvisi sul sito del CdS.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 30 min senza l'aiuto di appunti o libri.

La prova scritta consiste in 50 quesiti, vero o falso, sugli argomenti svolti a lezione durante il corso teorico di Farmacologia. La votazione minima di 18/30 viene raggiunta con 31 risposte esatte. Comprese nelle 50 domande sono state inserite 10 domande sentinella fondamentali. Risposta errata a più di due di queste domande comporta una votazione insufficiente.

Il voto finale viene calcolato come media aritmetica dei risultati positivi (superiore ai 18/30) dei diversi moduli che compongono il corso integrato.

Le modalità delle verifiche per i diversi moduli che compongono il CI Infermieristica Medico-Chirurgica vengono decise dal singolo docente.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive su supporto elettronico Power Point. Il materiale didattico presentato a lezione verrà reso disponibile suamsacta.unibo.it in formato elettronico. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Rimondini Giorgini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.