05181 - FISIOLOGIA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Rosa Domeniconi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, terminato il corso, possiede la comprensione delle funzioni dell'organismo umano nei suoi diversi e progressivamente più complessi livelli di organizzazione ( cellulare tissutale, d'organo e di apparato) e delle modalità con cui le diverse funzioni risultano integrate e regolate. È in grado di analizzare come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi del suo mezzo interno a livello molecolare, cellulare e tissutale, nel contesto delle modificazioni dell'ambiente circostante e dall'unitarietà delle soluzioni funzionali escogitate dall'evoluzione comprende l'enunciazione di leggi fisiologiche di carattere generale, riuscendo ad applicarle all'uomo.

Contenuti

RELAZIONE TRA CELLULE E AMBIENTE EXTRACELLULARE

Composizione ionica del liquido extracellulare e intracellulare. Processi di scambio passivi e attivi.

POTENZIALE DI MEMBRANA A RIPOSO

Differenza di potenziale della membrana cellulare. Genesi del potenziale di membrana a riposo.

POTENZIALE DI AZIONE

Cellule eccitabili. Canali voltaggio-dipendenti. Generazione del potenziale di azione. Propagazione del potenziale di azione.

TRASMISSIONE SINAPTICA

Sinapsi chimiche e sinapsi elettriche. Potenziale postsinaptico eccitatorio. Potenziale postsinaptico inibitorio. Neurotrasmettitori e recettori.

ORGANIZZAZIONE ANATOMO-FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO

Sistema nervoso centrale e periferico. Divisioni generali dell’encefalo. Organizzazione del midollo spinale. Vie afferenti. Vie efferenti. Attività riflessa.

SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO

Organizzazione anatomofunzionale e funzioni del sistema nervoso ortosimpatico, del sistema nervoso parasimapatico e del sistema nervoso enterico.

FUNZIONE DEL MUSCOLO SCHELETRICO

Ultrastruttura della cellula muscolare. Miofilamenti. Meccanismo della contrazione. Trasmissione neuromuscolare. Scossa semplice e tetano muscolare. Unità motoria.

FUNZIONE DEL MUSCOLO LISCIO E DEL MUSCOLO CARDIACO

Ultrastruttura del muscolo liscio e del muscolo cardiaco. Giunzioni elettriche. Muscolo liscio unitario e multiunitario.

ATTIVITA’ MECCANICA DEL CUORE

Eventi meccanici del ciclo cardiaco, funzione delle valvole e variazioni della pressione e del volume del sangue negli atri e nei ventricoli. Durata delle fasi del ciclo cardiaco. Gittata sistolica e gittata cardiaca. Regolazione intrinseca ed estrinseca dell'attività cardiaca.

ATTIVITA’ ELETTRICA DEL CUORE

Attività elettrica del miocardio specifico (tessuto nodale e fibre di Purkinje) e del miocardio comune. Origine e propagazione dell’eccitamento nel miocardio. Effetti della stimolazione vagale e simpatica sull’attività elettrica del miocardio.

EMODINAMICA E PRESSIONE ARTERIOSA

Aspetti organizzativi e funzionali del circolo sanguigno. Elementi di emodinamica. Funzioni delle arterie. Determinazione della pressione arteriosa.

CIRCOLO PERIFERICO

Funzioni delle arteriole. Scambi capillari. Controllo nervoso e umorale del circolo periferico.

MECCANICA DELLA RESPIRAZIONE

Muscoli respiratori principali e accessori; movimenti respiratori. Spirometria: volumi e capacità polmonari. Ventilazione polmonare e ventilazione alveolare.

SCAMBI GASSOSI NEI POLMONI

Struttura della barriera aria-sangue. Composizione dell’aria atmosferica e dell’aria alveolare. Fattori che determinano il processo della diffusione dei gas respiratori.

TRASPORTO DELL’OSSIGENO E DELL’ANIDRIDE CARBONICA NEL SANGUE.

Trasporto dell'ossigeno: curva di dissociazione dell’ossiemoglobina. Trasporto dell'anidride carbonica.

CONTROLLO DELLA RESPIRAZIONE

Regolazione nervosa della respirazione: centri respiratori bulbo-pontini; motoneuroni respiratori spinali. Controllo chimico della ventilazione: ruolo dei chemocettori periferici e dei chemocettori centrali.

MECCANISMI ALLA BASE DELLA FORMAZIONE DI URINA

Aspetti generali della funzione renale. Ultrafiltrazione, secrezione, riassorbimento.

ULTRAFILTRAZIONE GLOMERULARE

Struttura del glomerulo renale. Processo di ultrafiltrazione: bilancio delle pressioni e pressione effettiva di filtrazione. Composizione dell’ultrafiltrato. Rapporto filtrato-filtrando. Velocità di ultrafiltrazione. Determinazione del carico filtrato.

MECCANISMI DI CONCENTRAZIONE E DILUIZIONE DELL’URINA

Assorbimento obbligatorio dell’acqua. Riassorbimento facoltativo dell’acqua e sua regolazione ormonale.

GENERALITA’ SUL SISTEMA ENDOCRINO

Principi generali dell’azione ormonale e della regolazione della secrezione endocrina. Regolazione a feed-back. Generalità sui meccanismi dell’azione ormonale e sui principali ormoni.

MECCANISMI GENERALI DELLA FUNZIONE DIGESTIVA

Organizzazione e struttura dell’apparato digerente.

Aspetti generale delle funzioni motorie, secretorie e di assorbimento dell’apparato digerente e loro regolazione nervosa e umorale.

Testi/Bibliografia

Può essere utilizzato il seguente testo:

  - F. Martini, J. Nath. Fondamenti di Anatomia e Fisiologia. EdiSES, 3° Edizione, 2010

Metodi didattici

Il corso dovrebbe essere interamente svolto tramite lezioni frontali con l'ausilio di diapositive elettroniche e filmati video.

Tuttavia le nuove condizioni politico-sanitarie potrebbero portare a modifiche della condizione iniziale.

Si invitano perciò gli studente ad una attento monitoraggio degli avvisi on line

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento é volta a verificare l'acquisizione da parte di studenti e studentesse delle conoscenze teoriche relative alle tematiche presentate a lezione.

La modalità di verifica dell'apprendimento sarà decisa alla fine dei corsi in base a quanto si è svolto del programma e alle possibilità di prove frontali o remote

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale iconografico e testuale utilizzato durante le lezioni frontali viene reso disponibile agli studenti in formato elettronico sul sito https://iol.unibo.it/ . Tale materiale, accessibile attraverso username e password, è riservato agli studenti UNIBO.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosa Domeniconi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.