00867 - PSICHIATRIA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Istruzione di qualità

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente possiede conoscenze, per quanto di sua competenza, relative al campo della psichiatria, della psicopatologia medica, della psicosomatica, della psicoterapia, della farmacoterapia psichiatrica, degli aspetti psichiatrici della psicologia medica e della psichiatria sociale.

Contenuti

Obiettivi:

Riconoscere e saper affrontare la malattia mentale nelle sue forme

Descrivere il processo assistenziale, in particolare l'accertamento infermieristico e le modalita'  relazionali, rispetto alle diverse espressioni di disagio psichico (persona affetta da psicosi schizofrenica acuta e cronica, depressione maggiore, mania acuta, rischio di suicidio o tentato suicidio, delirante o con alterazioni sensoriali).

Conoscere gli strumenti farmacologici, psicologici, sociali e organizzativi degli interventi in psichiatria

Identificare le condizioni ed i comportamenti idonei alla prevenzione e gestione degli agiti aggressivi.

Programma/Contenuti

Cenni di Epidemiologia Psichiatrica

L'assistenza Psichiatrica in Italia, Legislazione psichiatrica

Cenni eziopatologici

Colloquio con il paziente

Esame di Stato Mentale - Psicopatologia

Classificazione dei Disturbi Mentali

Schizofrenia e Altre Psicosi

Depressione e Disturbo Bipolare

Ansia e spettro Disturbi d'Ansia

Disturbi del Comportamento Alimentare

Demenza

Disturbi di Personalita'  e Ritardo Mentale

Disturbi Somatoformi

Abusi e Dipendenze

Emergenze in Psichiatria

Psicofarmaci e Psicoterapie

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico, testo e diapositive, sono disponibili sulla piattaforma https://virtuale.unibo.it/ 

E' possibile inoltre scaricare il libro di testo 'Psichiatria per Professioni Sanitarie' al seguente link: http://amsacta.unibo.it/4051/

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con quiz a risposta multipla. I quiz sono relativi a tutti i punti formativi elencati nel programma formativo.

Prova in itinere: dopo la fine delle lezioni, dal 18/11/2020 fino alle ore 23 del 10/12/2020 sarà disponibile sul sito  https://virtuale.unibo.it/ la prova in itinere (lo studente deve iscriversi al corso Psichiatria per visualizzarla) consistente in 16 quiz a risposta multipla il cui risultato verrà considerato ad integrazione della prova finale. La prova in itinere consiste in 3 ripetizioni del test (con domande differenti) e solo la terza prova produce punteggio. Un punteggio inferiore a 9 alla terza prova non consente di superare la prova. Le 3 prove possono essere fatte in momenti differenti ma non possono essere interrotte.

La prova finale sarà eseguita nella piattaforma Esami on Line e con collegamento tramite Zoom con il docente nelle date pubblicate su AlmaEsami nelle modalità lì riportate e consiste in 16 quiz a risposta multipla. Dopo il collegamento va condiviso lo schermo da Zoom. Ogni quiz ha 5 risposte, solo una delle quali è corretta. Le domande vengono proiettate una alla volta. Occorre clickare/selezionare la risposta ritenuta corretta delle due domande e clickare/selezionare, in basso “Next page”. Ripetere la stessa attività fino alla domanda 16. Al termine va clickato/selezionato, in basso, il bottone “Submit all and Finish”; poi, confermare un’altra volta: “Submit all and Finish”.

Durata: Il quiz (una sola prova di 16 domande) sarà visibile per 20 minuti; finito questo tempo la prova è terminata automaticamente.

Nel caso non sia stata fatta la prova in itinere dovrà anche essere effettuata la prova: 'Esame per chi non ha fatto la prova in itinere', anche questa con 16 domande.

Ogni domanda con risposta esatta produce un punto e un totale (prova in itinere + esame) superiore a 30 verrà considerato come 30 e lode. Un punteggio inferiore a 9 all'esame non consente di superare l'esame.

La votazione sarà visibile immediatamente dopo la chiusura della prova.

IMPORTANTE: E' possibile anche sostenere l'esame in modalità autonoma da remoto. Per un periodo di 5 giorni prima della data fissata per l'esame su alma esami, è possibile svolgere la prova con la modalità Respondus LockDown Browser Monitor. In tale modo la prova viene eseguita a domicilio da remoto in qualunque orario con uno specifico software e viene videoregistrata (è necessaria videocamera collegata al PC), nel caso che dalla videoregistrazione emergano anomalie la prova non sarà valida. Si consiglia di familiarizzarsi con la modalità, anche scaricando il software necessario, utilizzando il sistema di prova e seguendo le indicazioni sul sito https://eol.unibo.it/ , in: 'appelli di Alessandro Serretti' e scegliendo: 'Prova Respundus'.

L'esame sarà invece una sola prova chiamata: 'Esame Febbraio 2021 Respundus'. Nel caso non sia stata fatta la prova in itinere dovrà anche essere effettuata la prova: 'Esame Febbraio 2021 per chi non ha fatto la prova in itinere Respundus'. 

Il voto finale del modulo integrato è la media dei voti ottenuti nei singoli insegnamenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Serretti