- Docente: Gianandrea Pasquinelli
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del corso, è capace, grazie all acquisizione delle nozioni fondamentali per la valutazione critica, di interpretare, per quanto di competenza, i risultati delle principali indagini diagnostiche di laboratorio.
Contenuti
Il prelievo di sangue. Provette e codice colore. Esame emocromocitometrico con formula leucocitaria. Anemie: classificazione di laboratorio e quadri principali. Esami di laboratorio per la diagnosi dei disturbi della emostasi e degli stati trombofilici. Il laboratorio cardiologico: iperdislipidemie, proteina C reattiva, glicemia, peptidi natriuretici. Proteine sieriche e funzionalità epatica. Esame delle urine (fisico, chimico, sedimento). Il laboratorio nella valutazione della funzionalità renale.
Testi/Bibliografia
Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M Ciaccio. EDISES. 2020.
Lezioni di Medicina di Laboratorio di G. Pasquinelli e L. Barbieri, 1 ed, 2014, ISBN 9788897617082
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di 1 CFU (didattica frontale e remota).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto.
La valutazione delle conoscenze acquisite dallo studente si basa sulla somministrazione di un questionario unico composto da 31 domande per il Corso Integrato di Scienze Patologiche, con scelta multipla (4 possibili scelte) e una sola risposta corretta. Le domande sono ripartite in maniera proporzionale ai CFU delle singole discipline che compongono il corso integrato. Il tempo complessivo accordato per lo svolgimento della prova di esame è 15 minuti. Agli studenti con DSA certificato verranno accordati 5 minuti addizionali.
Il voto è proporzionale al numero di risposte esatte (18 risposte = 18\30, 25 risposte = 25\30, 31 risposte = 30 lode).
L’esame si considera positivamente superato a partire da 18 risposte esatte, corrispondenti alla votazione di 18/30.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico presentato a lezione verrà reso disponibile
su Insegnamenti On Line.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gianandrea Pasquinelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.