00221 - DIRITTO COMMERCIALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Nicola Soldati
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede la conoscenza degli istituti in tema di impresa e di società nelle loro caratteristiche essenziali, dalla costituzione fino alla loro estinzione. Inoltre, lo studente acquisisce la conoscenza dei vari tipi di società e dei consorzi per verificare come questi strumenti, ampiamente diffusi nella realtà economica italiana, possano essere proficuamente utilizzati per l'esercizio dell'attività economica (principi, struttura e organizzazione).

Contenuti

L'impresa - L'imprenditore: nozione ed elementi costitutivi. Imprenditore commerciale; imprenditore agricolo; piccolo imprenditore. L'azienda: nozione e disciplina del trasferimento. I segni distintivi dell'impresa: marchio, ditta e insegna.

Le societa' di persone - Contratto di società, tipi di società e loro differenze. Società semplice. Societa' in nome collettivo. Società in accomandita semplice.

La societa' per azioni - Nozioni generali; procedimento di costituzione: requisiti ed adempimenti prescritti dalla legge. Capitale sociale e conferimenti dei soci. Le azioni: significato del termine e contenuto; le forme di legittimazione per l'esercizio dei diritti inerenti alle azioni e le forme di circolazione delle azioni; le limitazioni alla circolazione dei titoli azionari; i diritti e gli obblighi dell'azionista; le varie categorie di azioni. L'acquisto di azioni proprie. Le obbligazioni. Gli strumenti finanziari. I patti parasociali. I patrimoni destinati.

L'organizzazione della societa' per azioni - L'assemblea; il procedimento assembleare; l'invalidita' delle delibere assembleari. I sistemi di amministrazione. Il modello tradizionale: le attribuzioni degli amministratori e la loro responsabilita'; il collegio sindacale. Il controllo contabile. Il modello dualistico e il modello monistico. La societa' di revisione. Il collegio sindacale nelle societa' quotate. Il controllo giudiziario. Formazione, approvazione e ripartizione degli utili. Le modificazioni dello statuto. lo scioglimento della societa'. Trasformazione, fusione e scissione. Le offerte pubbliche di acquisto e di scambio.

La societa' in accomandita per azioni - Disciplina.

La società a responsabilita' limitata - Nozione e funzione economica. La costituzione. Le quote: natura giuridica e trasferimento. Gli organi societari: assemblea, amministratori, collegio sindacale. Altre forme di controllo. Norme particolari nell'amministrazione della s.r.l. unipersonale. L'elemento patrimoniale e l'assetto societario.

Le societa' cooperative - Nozione e caratteri essenziali. Lo scopo mutualistico. Il principio della porta aperta e la democrazia cooperativa. Cooperative a mutualita' prevalente e cooperative "diverse". La costituzione della societa'. Quote e azioni. Gli organi sociali. I fondi mutualistici. La vigilanza.

Testi/Bibliografia

G.F Campobasso a cura di M. Campobasso - "Manuale di diritto commerciale", Torino, Utet, ed. 7, 2017 (con esclusione dei capitoli 18 e 20 e delle parti terza, quanta e quinta)

M. Cian (a cura di), Manuale di diritto commerciale, Torino, Giappichelli, 3 ed., 2019 (con esclusione Sezione V, VII, VIII, XVII)

Metodi didattici

Didattica frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale.

Non è possibile tenere con sè libri, appunti o apparecchiature elettroniche durante l'esame. La registrazione all'esame è obbligatoria e gli studenti devono registrarsi attraverso AlmaEsami secondo le regole generali della Scuola di Economia, Management e Statistica.

Il punteggio finale è di 30 punti e il minimo per superare l'esame è di 18/30.

Strumenti a supporto della didattica

 Materiali didattici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Soldati

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.