31501 - STORIA COMPARATA DELL'ARTE NEI PAESI EUROPEI

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Parità di genere

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza approfondita delle tematiche iconografiche della storia dell'arte moderna, sa riconoscere e inquadrare le opere nel contesto che le ha generate: committenza, collezionismo, fonti sacre e letterarie. Sa istituire paragoni e collegamenti tra i testi e le poetiche, che possano evidenziare lo stile e la maniera individuali degli artisti, in un contesto comparatistico tra le varie scuole europee di età moderna.

Contenuti

L’arte in Europa nei secoli dell’età moderna. Centri di produzione, committenze, artisti

Il corso intende indagare le arti attraverso tematiche che permettano di interpretare in maniera trasversale e sincronica i grandi fatti dell’arte dal XV secolo agli inizi del XIX secolo in Europa. Per questo motivo il corso è diviso in quattro moduli, che toccano momenti fondamentali dello sviluppo delle arti e della cultura in un continuo confronto fra aree europee e Italia.

  1. Quattrocento italiano e fiammingo. Le rotte dei mercanti e degli artisti
  2. All’origine di una certa idea di Europa. La corte di Massimiliano I d’Asburgo e Dürer ai primi del Cinquecento
  3. Corti e città. Roma e Parigi vs Anversa e Delft nel Seicento
  4. Artisti nell’Europa del Grand Tour fra Sette e Ottocento

Testi/Bibliografia

Esame per 6 cfu

Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno conoscere la storia dell'arte europea dal 1400 al 1815 circa, servendosi del seguente manuale:

P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1991-92 (o successive ristampe)

Esame per 9 cfu

(Studenti della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione)

Per gli studenti frequentanti e non frequentanti lo studio del manuale è obbligatorio e sarà oggetto di esame.

La bibliografia ulteriore sarà resa nota all'inizio del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'utilizzo di presentazioni powerpoint, e se possibile sopralluoghi e visite. Gli studenti saranno invitati a un ruolo attivo nel corso, attraverso domande, commenti e osservazioni.

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica TRADIZIONALE: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare l'acquisizione e il possesso delle nozioni fondamentali degli argomenti trattati e dell'approccio metodologico adottato, attraverso il riconoscimento di opere e la discussione della bibliografia.

In particolare:

1. Sarà valutata con voti di eccellenza la prova in cui lo studente dimostra di saper analizzare approfonditamente le opere d'arte e i testi e di saperli inserire in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva utilizzata nello scritto e durante il colloquio.

2. La conoscenza per lo più mnemonica, la capacità di analisi non approfondita e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

3. La conoscenza approssimativa, la comprensione superficiale, la scarsa capacità di analisi e l'espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni poco più che sufficienti.

4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento davanti alle opere o all'interno dei materiali bibliografici non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni powerpoint messe a disposizione dalla docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sonia Cavicchioli