30910 - LINGUA ARABA (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Sana Darghmouni
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito aspetti linguistici e discorsivi della lingua araba, in una prospettiva sia sincronica che diacronica, anche nelle sue applicazioni all'analisi testuale e alla traduzione. Attraverso esercitazioni pratiche, le sue competenze comunicative in tutte le abilità, attive e passive, progrediscono verso il livello C2 del Quadro Comune di riferimento europeo, che lo rende in grado di interpretare efficacemente i codici socio-linguistici e culturali dei soggetti coinvolti in una relazione comunicativa

Contenuti

Questo corso prevede sessanta ore di lezioni frontali. Le lezioni verranno svolte al miglioramento delle capacità espressive e della comprensione sul piano orale e scritto tramite lo studio degli aspetti grammaticali e lessicali della lingua araba. Agli studenti verranno proposti diverse attività prendendo spunto da articoli di giornale, lettere commerciali, pubblicità, testi d'autore, video, materiale multimediale.

Le esercitazioni saranno tenute al secondo semestre dal professore Amine El Afrhani.

Testi/Bibliografia

1) L. W. Deheuvels, Grammatica araba. Manuale di arabo moderno con esercizi e cd audio per l'ascolto. Volume 2. Edizione italiana a cura di Antonella Ghersetti. Zanichelli, Bologna, 2011.

2) A. Manca, Grammatica teorico-pratica di arabo letterario moderno, Roma, Associazione Nazionale di Amicizia e Cooperazione Italo-Araba, 1989.

3) M. Guidere, Lexique bilingue de l'arabe d'aujourd'hui, Paris, Editions du temps, 2001.

4) R. P. Scheindlin, 201 Arabic verbs, Hauppauge, New York, Barron's Educational Series, Inc., 1978.

5) E. Badawi,M. H. Abd al-Latif , Al-kitab Al-asasi Volume II: A Basic Course for Teaching Arabic to Non-native Speakers (Arabic Edition), American University in Cairo Press, Cairo, 2009.

6) O. Nahli, Lingua araba. Il sistema verbale. Edizioni Plus. Pisa University Press, Pisa, 2010.


8) L. Veccia Vaglieri, M. Avino, Grammatica teorico pratica della lingua araba

- I vol. Nuova edizione 2014 (i due tomi - parte 1 e parte 2 - sono indivisibili)

- I, 1 Laura Veccia Vagleri, Morfologia e e nozioni sintattiche, rivedute e aggiornate da Maria Avino, xxii + 271 pp. + 18 tav.

- I 2 Maria Avino, Esercizi in lingua araba moderna, xvii + 572 pp.

Dizionari

1) R. Traini, Dizionario arabo-italiano, 3 vv. Istituto per l'Oriente “C.A. Nallino”, Roma, 1966-1969-1973, in unico volume 1993.

2) E. Baldissera, il dizionario di ARABO, DIZIONARIO ITALIANO-ARABO ARABO-ITALIANO, (seconda edizione), Bologna, Zanichelli, 2014.

Metodi didattici

Verranno usati metodi interattivi che prevedono l'intervento degli studenti con esposizioni personali scritte ed orali sugli argomenti in programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame comprende due prove scritte (una traduzione dall'italiano in arabo con il docente e una traduzione con il collaboratore linguistico) e una prova orale (analisi dei testi studiati in classe).

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali e multimediali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sana Darghmouni