09730 - FONDAMENTI DI INFORMATICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le nozioni fondamentali riguardanti le macchine digitali e l'architettura dei calcolatori e il loro uso nell'elaborazione dell'informazione. Inoltre, possiede le conoscenze utili alla progettazione di algoritmi e gli strumenti necessari alla loro implementazione mediante un linguaggio di alto livello per risolvere semplici problemi dell’ingegneria.

Contenuti

Architettura di base dei calcolatori: architettura di Von Neuman; struttura di una CPU.

Rappresentazione dell'informazione: rappresentazione dell'informazione numerica (rappresentazione in complemento a due, rappresentazione floating-point); rappresentazione dell'informazione non numerica. 

Logica Booleana: Algebra di Boole. Espressioni e funzioni booleane. Porte logiche e schemi circuitali.

Introduzione agli algoritmi e alle strutture dati: definizione di algoritmo ed esempi; strutture dati fondamentali.

Il linguaggio MATLAB/Octave

Costrutti fondamentali. Strutture dati. Operazioni su vettori e matrici. Elementi di programmazione vettoriale. Input e Output. Funzioni. Visibilità delle variabili. Uso di funzioni grafiche.

Testi/Bibliografia

Approfondimenti sulla parte di teoria:

J. Glenn Brookshear, Dennis Brylow “Informatica—una panoramica generale”, 12/ed., Pearson 2016

G. Michael Schneider, Judith L. Gersting "Informatica " Edizione italiana a cura di Antonio Gentile e Roberto Pirrone - Maggioli, 2013

Testo sulla programmazione in MATLAB:

S. Attaway. MATLAB - A Practical Introduction to Programming and Problem Solving. 5th Edition, Elsevier 2019.

(la versione elettronica della quinta edizione del testo è scaricabile dal sito della casa editrice gratuitamente per gli studenti dell'Università di Bologna)

Metodi didattici

Lezioni in cui verranno introdotti i vari argomenti ed esercitazioni in cui ogni argomento sarà accompagnato da esempi, casi di studio ed esercizi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno valutati in base allo svolgimento di una prova scritta composta da esercizi e domande di tipo teorico ed eventualmente di un esame orale. L'esame è strutturato in modo tale da valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici; in particolare, la capacità di ragionare in termini logici e algoritmici e le competenze di analisi e sintesi di programmi in linguaggio MATLAB/Octave.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso sarà utilizzato anche materiale didattico fornito dal docente (in particolare, lucidi e dispense con esercizi e problemi vari).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Montagna