00722 - MINERALOGIA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base su struttura, proprietà chimico-fisiche, genesi e sistematica dei minerali più comuni. In particolare, lo studente: - conosce i minerali di interesse petrografico; - conosce i minerali utili economicamente e per le moderne tecnologie; - è in grado di valutare le principali interazioni fra minerali e sostanze organico-biologiche.

Contenuti

Definizione di minerale. Stato solido amorfo e cristallino. Cristallografia geometrica: elementi, classi,sistemi, gruppi di simmetria. Cristallografia strutturale: reticoli cristallini, struttura dei principali minerali.
Cristallochimica: numero di coordinazione, polimorfismo ed isomorfismo con esempi. Proprietà fisiche: sfaldatura, durezza, colore, lucentezza, peso specifico, proprietà elettriche e magnetiche e cenni di ottica cristallografica. Cenno sui processi minerogenetici. Classificazione dei minerali con particolare riferimento ai silicati. Esercitazioni sulla morfologia esulle proprietà ottiche dei minerali più comuni.
Metodi di diffrazione a raggi x, effetti di diffrazione ed equazione di Bragg, diffrattometria a polveri. Microscopia Elettronica a Scansione e Microanalisi a raggi X.
Applicazioni di alcuni minerali in campo biologico, ambientale e strutturale (fosfati, carbonati e fillosilicati).

Testi/Bibliografia

- C. Klein. Mineralogia. Ia edizione italiana. Zanichelli, Bologna, 2004
- A. Mottana, R. Crespi, G. Liborio. Minerali e rocce. Mondadori

-G.Valdrè, U.Valdrè. Misure e Complementi di Fisica, CLUEB Bologna

-A.Putnis, Introduction to Mineral Science, Cambridge University Press. 
- Fotocopie delle slides usate a lezione. 

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno trattate problematiche generali teoriche e pratiche. Il corso sará affiancato da esercitazioni in laboratorio ed in aula. Le esercitazionihanno lo scopo di fornireelementi di caratterizzazioneper riconoscere macroscopicamente e microscopicamente i più comuni minerali. Sono previsti laboratori di diffrattometria X e di Microscopia elettronica a Scansione con microanalisi per la caratterizzazione di minerali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova finale orale. Potrebbe essere prevista anche una prova scritta.

Strumenti a supporto della didattica

PC-laptop elavagna luminosa; modelli e campioni di minerali per il riconoscimento macroscopico e la classificazione dei minerali più comuni; laboratori per Raggi-X, ottica e microscopia elettronica SEM;softwares per l'interpretazione.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?UPN=giovanni.valdre%40unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Valdrè