Scheda insegnamento
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Docente Ricardo Munoz Martin
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Crediti formativi 6
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SSD L-LIN/12
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Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza
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Lingua di insegnamento Inglese
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Campus di Forli
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Corso Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)
Valido anche per Laurea Magistrale in Interpretazione (cod. 8060)
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.



Anno Accademico 2019/2020
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa – conosce gli aspetti teorici fondamentali alla base della ricerca su traduzione, interpretazione e interculturalità –conosce i principali metodi per la raccolta e analisi di dati in questi ambiti di ricerca – è capace di applicare correttamente i metodi e gli assunti teorici a specifici studi di caso in uno o più degli ambiti di ricerca trattati – è in grado di descrivere il processo e il prodotto della ricerca in forma scritta, nel rispetto delle convenzioni del genere dell'articolo scientifico, in lingua italiana o inglese.
Contenuti
Il corso offre un'ampia panoramica dei principali metodi di ricerca utilizzati nella traduzione, nell'interpretazione e negli studi interculturali, con esemplificazioni dei recenti sviluppi in questi campi. I partecipanti saranno introdotti agli strumenti essenziali e ai presupposti necessari per intraprendere progetti di ricerca indipendenti che conducono, tra l'altro, alla progettazione e alla stesura della tesi di Laurea Magistrale o di una proposta di dottorato di ricerca.
I contenuti del corso sono organizzati in due linee principali. La linea A presenta le basi concettuali e lo stato dell'arte in diversi settori e approcci all'interno del TIS. La linea B si concentra sulla formazione pratica e l'orientamento alla ricerca.
Il corso può essere svolto in due modi: nel primo (Itinerario 1), metà del voto deriva da attività di gruppo. In questo modo è più adatto agli studenti il cui obiettivo principale è quello di eccellere nella tesi di laurea magistrale. Nel secondo modo (Itinerario 2), lo studente è responsabile del proprio lavoro e non ha nessun lavoro di gruppo da svolgere; questa linea è consigliata agli studenti che pensano di voler intraprendere il dottorato di ricerca in un secondo momento.
Settimana 1
Panoramica del corso e benvenuto
Modalità di conoscenza, tipi di ricerca
Discipline. Scienze sociali. Scienze applicate
Comunità scientifiche
Requisiti per la tesi di laurea magistrale: aspettative, linee guida e struttura
Ricerca di fonti di informazione cartacee ed elettroniche
Gestione dei riferimenti bibliografici
Assegnazione 1: compilare l'elenco di riviste indicizzate, editori di spicco, banche dati.
Itinerario 2, Lettura 1: Pym 2012
Settimana 2
Sviluppo degli studi di traduzione e interpretazione (TIS)
Aree di ricerca attuali in TIS
Selezione di un argomento di ricerca
Finalità, obiettivi, ipotesi. Pianificare la ricerca
Identificazione di ricerche/studi precedenti in un'area specifica
Assegnazione 2: Compilare una lista di tesi di laurea e dottorato di ricerca nelle università Unibo e CIUTI.
Itinerario 2, Lettura 2: Vandepitte 2013
Settimana 3
Ricerca qualitativa vs quantitativa
Ricerca introspettiva vs. ricerca osservazionale
Casi di studio, ambienti sperimentali o naturalistici
Valutazione di tesi di laurea e progetti di ricerca precedenti
Mappe concettuali per domande e domini di ricerca
Condurre un'efficace rassegna della letteratura specifica
Assegnazione 3: Scegliere un tema di ricerca e scrivere un titolo adatto ad esso. Identificare la nozione di traduzione da adottare e il tipo di ricerca che ne emergerà. Giustificare tutte le scelte.
Itinerario 2, Lettura 3: Gile 2001
Settimana 4
Introduzione ai metodi di ricerca
Metodi di raccolta dati e strumenti per la traduzione e l'interpretazione
Formulare domande e problemi di ricerca preliminari
Scelta e sviluppo di un quadro teorico preliminare
Trasformare la tua domanda di ricerca in ipotesi
Assegnazione 4: delineare la metodologia di ricerca in tre prodotti di ricerca empirica.
Itinerario 2, lettura 4: Halverson 2009
Settimana 5
Etica della ricerca
Replicabilità e riproducibilità
Scienza aperta
Comunicazione scientifica: tipi di testo (IMRaD)
Sedi di ricerca
Scrittura tecnica
Itinerario 1, assegnazione 5a: Scegliere una squadra per l'assegnazione di grado II.
Itinerario 2, assegnazione 5b: Cercare 3 riferimenti aggiuntivi che affrontino gli argomenti delle letture 1-5.
Itinerario 2, Lettura 5: Marco 2009
Valutazione generale: Consegnare l'assegnazione graduata I
Settimana 6
Studi di genere
Storia della traduzione (e degli studi della traduzione)
Traduzione letteraria
Didattica
Settimana 7
Metodi socio-etnografici
Analisi del testo e del corpus
Interpretazione di conferenza
Interpretazione dialogica
Valutazione: Consegnare l'assegnazione graduata IIa o IIb
Settimana 8
Metodi statistici
Traduzione automatica e PNL
Traduzione audiovisiva
Approcci cognitivi
Settimana 9
Analisi dei dati
Utilizzo di un foglio di calcolo per calcolare i dati e generare grafici, grafici e indicatori statistici descrittivi.
Discutere i risultati
Astrazione rigorosa, avvertimenti e ulteriori ricerche
Settimana 10
Scrittura accademica
Compilare un elenco di frasi utilizzate in 5 articoli di giornale per introdurre gli studi precedenti, i loro argomenti, le metodologie di ricerca, gli argomenti e i risultati.
Le norme di stile del DIT
Preparazione delle presentazioni orali e dei testi di accompagnamento
Base del linguaggio scientifico in pubblico e dell'uso di PowerPoint
Testi/Bibliografia
Riferimenti bibliografici
Bailey, Stephen. 2011. Academic writing. A handbook for international students, 3rd ed. London: Routledge.
Bhattacherjee, Anol. 2012. Social science research: Principles, methods, and practices. ISBN 978-1475146127. Available at https://scholarcommons.usf.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1002&context=oa_textbooks
Biel, Łucja, Jan Engberg, Rosario Martín Ruano, and Vilelmini Sosoni. 2019. Research methods in legal translation and interpreting. Crossing methodological boundaries. London: Routledge.
Bryman, Alan. 2012. Social research methods, 4th Ed. Oxford: Oxford University Press.
Hale, Sandra, and Jemina Napier. 2013. Research Methods in Interpreting. A Practical Resource. London: Bloomsbury.
Heard, Stephen B. 2012. The scientist's guide to writing. Princeton: Princeton University press.
Mellinger, Christopher, and Thomas Hanson. 2016. Quantitative research methods in Translation and Interpreting Studies. London: Routledge.
Rojo López, Ana María. 2013. Diseños y métodos de investigación en traducción. Madrid: Síntesis.
Serianni, Luca. 2012. Italiani scritti, 3rd ed. Bologna: Il Mulino.
Saldanha, Gabriella, and Sharon O'Brien. 2013. Research methodologies in Translation Studies. London: Routledge.
Williams, Jenny, and Andrew Chesterman. 2002. The Map – A Beginner’s Guide to Doing Research. Manchester: St Jerome.
Gli oratori ospiti possono fornire ulteriori riferimenti personalizzati in base al loro approccio.
Letture per l'itinerario 2
Gile, Daniel. 2001. Useful research for students in T&I institutions. Hermes 26: 97–117.
Halverson, Sandra. 2009. Elements of doctoral training. The logic of the research process, research design, and the evaluation of research quality. The Interpreter and Translator Trainer 3 (1): 79–106.
Marco, Josep. 2009. Training translation researchers. An approach based on models and best practice. The Interpreter and Translator Trainer 3 (1): 13–35
Pym, Anthony. 2013. Research skills in translation studies: What we need training in. Across Languages and Cultures 14 (1): 1–14. DOI 10.1556/Acr.14.2013.1.1
Vandepitte, S.2013. Research competences in Translation Studies. Babel 59 (2): 125–148. DOI 10.1075/babel.59.2.
Metodi didattici
Il corso prevede l'obbligo di frequenza da parte dello studente al 70%. È richiesta la partecipazione attiva di tutti gli studenti alle esercitazioni proposte.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione comprende due attività a medio termine (assegnazione I e II) e due esami finali (assegnazione 3 e 4). Le assegnazioni 2 e 4 prevedono due percorsi. Il percorso I ha lo scopo di guidare gli studenti nei loro primi passi nella ricerca e nella stesura di una tesi di laurea magistrale. Il percorso B è pensato per gli studenti che iniziano la classe con una chiara idea di un progetto di ricerca in mente.
Assegnazione I, Presentazione di un singolo saggio accademico sotto forma di rassegna letteraria: da 1.000 a 2.000 parole, del valore del 25%.
Gli studenti sono tenuti a dimostrare la conoscenza dei contenuti e le notevoli capacità di scrittura accademica, acquisite in questo corso, al fine di produrre un saggio di scrittura accademica ben revisionato, sotto forma di rassegna critica della letteratura. Questo richiederà agli studenti di pensare criticamente rispetto alla ricerca pubblicata nell'area prescelta.
Assegnazione IIa (itinerario 1) - Presentazione di una proposta di ricerca di gruppo scritta, iniziale, del valore del 25%.
Gli studenti sono tenuti a presentare una bozza di proposta contenente un'introduzione (contestualizzazione e discussione dell'argomento, controlli allo stato dell'arte), obiettivi, questioni di ricerca (ed eventuali ipotesi), informatori, materiali e metodi, avvertimenti e possibilità di ulteriori ricerche.
Assegnazione IIb (itinerario 2) - Presentazione di una discussione dei compiti di lettura 1-5 più i tre testi collocati nell'assegnazione 5b.
Assegnazione III - Presentazione della proposta di ricerca individuale: tra 2.000 e 3.000 parole, del valore del 25% (esame scritto).
Questo compito comporta la presentazione di una proposta di ricerca ben sviluppata che include una chiara dichiarazione del quesito o dei quesiti di ricerca; una motivazione ben argomentata per la ricerca; la collocazione della ricerca in relazione agli studi precedenti nell'area; un'adeguata progettazione della ricerca; analisi e conclusioni, compresi i limiti e le principali ipotesi di ricerca; e considerazioni etiche, se pertinenti, accompagnate da bibliografia.
Assegnazione IVa - (itinerario 1) Presentazione orale della proposta di ricerca di gruppo: Presentazione di 15 minuti, del valore del 25% (esame orale).
Questo compito si basa sui precedenti feedback che gli studenti ricevono per il primo compito, con l'aspettativa che sia il quadro teorico che le sezioni della metodologia di ricerca vengano migliorate e messe a punto. Gli studenti devono essere in grado di difendere la loro scelta rispetto al quadro teorico e alla metodologia di ricerca, dimostrando così di essere all'avanguardia nelle conoscenze teoriche e di ricerca necessarie per condurre studi di traduzione o interpretazione. Inoltre, ci si aspetta che gli studenti dimostrino di essere in grado di fornire una presentazione efficace della ricerca.
Assegnazione IVb (itinerario 2) - Presentazione orale: Presentazione di un poster che descrive un progetto di ricerca di dottorato di ricerca.
Questo compito consiste nel presentare il compito III in forma orale di fronte ad un pubblico di studenti e dell'insegnante, e di impegnarsi in un turno di domande e risposte con il pubblico.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni si svolgeranno in un'aula attrezzata con supporti informatici e collegamento Internet.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ricardo Munoz Martin