88014 - MACROECONOMIA (A-L)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

l corso introduce i temi e metodi fondamentali dell'analisi macroeconomica. Lo studio copre gli aspetti generali del sistema macroeconomico (livello di produzione e crescita, occupazione, distribuzione del reddito, inflazione, scambi internazionali) e i principali concetti e modelli necessari ad analizzarli, anche in un’ottica comparata. Gli studenti saranno in grado di valutare opportunità ed efficacia delle principali politiche macroeconomiche, anche in relazione alla recente crisi. Saranno stimolati a seguire e comprendere i dibattiti correnti intorno a questi temi, riportati sui principali organi di informazione. Sapranno anche utilizzare in modo autonomo le principali fonti di dati macroeconomici e documenti di policy, relativi all’economia italiana, europea e mondiale. Gli studenti che vorranno proseguire gli studi in campo economico saranno preparati a seguire corsi più avanzati di macroeconomia, politica economica ed economia internazionale.

Contenuti

A. Introduzione e temi di lungo periodo

  • Introduzione
  • Dati e Conti Macroeconomici (2 lezioni)
  • Grafici e Funzioni
  • Crescita (2 lezioni)
  • Mercato del Lavoro ( 2 lezioni)
  • Moneta Prezzi e Cambi nel Lungo Periodo.
B. Equilibrio macroeconomico dal breve al lungo periodo
  • Vincoli di Bilancio (2 lezioni)
  • Attività finanziarie e Tassi d'interesse
  • Consumi e Investimenti
  • Moneta e Tassi d'interesse
  • Politica Monetaria: obiettivi e strumenti
  • Equilibrio di Breve Periodo
  • Flussi di Capitali ed Equilibrio (2 lezioni
  • Offerta, Inflazione e Disoccupazione (2 lezioni)
  • Domanda e Offerta Aggregata (2 lezioni)
C. Politiche e istituzioni macroeconomiche
  • Politiche della Domanda Aggregata
  • Politica Fiscale e Debito Pubblico
  • Politiche dell'Offerta
  • (Seminario) Integrazione europea e Unione monetaria.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico, che comprende i lucidi delle lezioni e delle esercitazioni, è contenuto nel sito: http://macroeconomia-sid-forli.weebly.com/

Il manuale di riferimento consigliato è: M. Burda e C. Wyplosz, "Macroeconomia. Un'analisi europea". Egea, 2019 (Terza edizione).

Metodi didattici

Sono previste 25 lezioni frontali, tenute dal docente, e 6 esercitazioni. E' inoltre previsto un seminario finale a più voci

Lezioni ed esercitazioni si avvalgano di presentazioni, i cui files sono scaricabili dagli studenti dal sito sopra indicato.

Per poter seguire lezioni ed esercitazioni nel modo migliore, è necessario che gli studenti abbiano letto i files relativi prima di ogni incontro in classe.

Le presentazioni in classe potranno essere a volte precedute oppure seguite da brevi sessioni interattive, condotte con Kahoot.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per coloro che frequentano le lezioni, l'esame prevede tre prove scritte intermedie durante il periodo di lezioni, più una prova scritta finale. Quest'ultima può essere sostenuta in una delle tre date di appello fra giugno e luglio, oppure nell'appello di settembre.

Si veda: http://macroeconomia-sid-forli.weebly.com/ per informazioni sul calendario delle prove e per gli argomenti d'esame di ciascuna prova.

Studenti del terzo anno e f.c.

  • Gli studenti del terzo anno e f.c. che desiderano frequentare possono accedere direttamente (senza iscrizione) alla prima prova intermedia.

Recuperi delle prove intermedie

  • Sarà possibile recuperare una ed una sola delle tre prove intermedie solo una volta, nel primo appello della sessione estiva.
  • Questa opportunità è aperta a tutti gli studenti che abbiano già sostenuto due oppure tre prove intermedie nel periodo di lezione, indipendentemente dall’esito.

Modalità d'esame

  • Tutte le prove, intermedie e finali, sono scritte.
  • Ciascuna prova comprende una sezione con domande a risposta multipla ed una sezione con domande aperte. Le risposte possono richiedere l'utilizzo di grafici e di calcoli matematici.
  • A seconda delle prove, la durata è fra 35 e 50 minuti.
  • Il voto finale (in trentesimi) è uguale alla somma dei punteggi ottenuti nelle quattro prove (3 prove intermedie più prova finale).
  • Lo studente può ripetere la prova finale, oppure rifiutare la verbalizzazione di un voto positivo, una sola volta.
  • Lo studente che abbia sostenuto una sola volta la prova finale e abbia ottenuto un esito insufficiente oppure intenda rifiutare il voto, può scegliere se ripetere la Prova Finale oppure in alternativa sostenere la Prova Totale (vedi sotto). In ogni caso, è consentita una sola ripetizione.
  • Si ricorda che valgono in ogni caso le regole di organizzazione della didattica previste stabilite per il corso di studi L-SID (vedi: LSID - Organizzazione della didattica ), in particolare per quanto riguarda la possibilità di "sostenere un solo appello per ciascun insegnamento nella sessione d’esami relativa al semestre di riferimento"

STUDENTI NON FREQUENTANTI

  • Sono considerati non frequentanti gli studenti che non hanno sostenuto o non prevedono di sostenere tutte e tre le prove intermedie entro la data del primo appello della sessione estiva.
  • Possono inoltre divenire inoltre non frequentanti coloro che, pur avendo sostenute le prove intermedie ed eventualmente anche la prova finale, desiderano ri-sostenere l'esame su tutto il programma.
  • Il programma d'esame è identico per studenti frequentanti e non.
  • L'esame per gli studenti non frequentanti prevede una singola prova scritta ("Prova Totale") e si svolge nelle sessioni di appello ordinarie.
  • Ciascuna Prova Totale comprende una sezione con domande a risposta multipla ed una sezione con domande aperte. Le risposte possono richiedere l'utilizzo di grafici e di calcoli matematici. La durata della prova totale è circa 2 ore. Il voto è espresso in trentesimi.
  • Si ricorda che è possibile ripetere l'esame una sola volta nel corso di un anno accademico.
  • E' possibile rifiutare la verbalizzazione di un voto positivo una sola volta.
  • Valgono in ogni caso le regole di organizzazione della didattica previste stabilite per il corso di studi L-SID.

Strumenti a supporto della didattica

I lucidi delle lezioni e delle esercitazioni sono disponili su file in formato .pptx o .pdf, all'indirizzo http://macroeconomia-sid-forli.weebly.com/ .

La password di accesso verrà comunicata all'inizio delle lezioni.

Agli studenti si richiede di consultare il materiale rilevante prima di ciascuna lezione.

Allo stesso indirizzo Internet saranno disponibili tutti gli avvisi relativi allo svolgimento del corso.

Nel corso di alcune lezioni gli studenti saranno invitati a partecipare in modo interattivo, attraverso l'applicazione Kahoot accessibile da PC o da cellulare.

Link ad altre eventuali informazioni

http://macroeconomia-sid-forli.weebly.com/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Rovelli